Enrico Pollastrini nelle chiese livornesi: tra classico e novità
Una visita guidata dedicata al grande artista Enrico Pollastrini alla scoperta di alcune sue meravigliose pale d’altare
Venerdì 29 ottobre, ore 15:00 – In arrivo il secondo appuntamento degli itinerari d’arte Sulle orme dell’Artista del ciclo Agave racconta. Dopo la partecipata visita dedicata a Giuseppe Maria Terreni la cooperativa Agave propone il 29 ottobre un nuovo itinerario a piedi dedicato alla riscoperta di Enrico Pollastrini e la sua arte.
Enrico Pollastrini (1817 – 1876) fu un importante artista, con numerose committenze prestigiose fra cui quella del granduca Leopoldo II, inoltre fu insegnante all’Accademia di Belle Arti di Firenze, e tra i molti celebri allievi ebbe Giovanni Fattori. La sua opera, Gli esuli di Siena, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata la prima ad entrare nelle collezioni civiche livornesi e perno fondante del neonato museo.
L’itinerario si snoderà nel centro storico e in particolare in due tra le più importanti chiese del XIX secolo livornese, Santa Maria del Soccorso e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, alla scoperta delle magnifiche pale d’altare dell’artista.
La visita con guida abilitata avrà inizio alle 15.00, e durerà 2 ore.
Luogo di ritrovo: Piazza Magenta, davanti alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso.
Prezzo per partecipante 10 €.Per info e prenotazioni: 3395997513 o didattica@agaveservizi.it