Riteniamo che la città abbia bisogno di una discoteca, ma andrebbe trovato un luogo periferico che non crei problemi alla cittadinanza
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del M5S
:PRESENTATA MOZIONE SULLA NUOVA DISCOTECA NEL PALAZZO GRANDE
Sono passati diversi mesi da quando è stato reso noto il progetto di una discoteca al Palazzo Grande e da quando i residenti del centro hanno iniziato, comprensibilmente, a preoccuparsi per le possibili ricadute negative che questo nuovo locale potrebbe causare sulla vivibilità del centro. Nel luglio scorso si è svolto un tavolo fra comitati di quartiere e Amministrazione, nel quale questa problematica era già stata sollevata e affrontata dai cittadini con proposte mirate.
Non ci pare che la Giunta però abbia messo sul piatto delle soluzioni concrete dopo l’ascolto dei residenti. Tanto che i cittadini hanno iniziato la raccolta firme per una petizione: neanche di fronte ad oltre 1200 firme raccolte dai residenti e alle osservazioni fatte dagli imprenditori interessati, siamo riusciti a comprendere quali siano le soluzioni prospettate dall’Amministrazione per gestire l’impatto di questa nuova grande discoteca.
L’impalpabile Assessore al commercio Garufo dimostra di non avere proprio idea di come poter gestire la questione, limitandosi a dichiarare alla stampa di “non aver ancora visto le carte” e che non vorrebbe rivivere le stesse problematiche che si sono create in Venezia. Sul secondo punto potremmo anche essere d’accordo con lui, ricordando infatti che per lunghi mesi non è stato dato alcun segnale di vita da parte dell’Amministrazione, lasciando che la situazione degenerasse e venendo “costretti” in extremis a firmare una ordinanza restrittiva che ha fortemente scontentato i commercianti.
Vorremmo invece che in questo caso la situazione venisse gestita per tempo, prima dell’apertura del nuovo locale, ascoltando veramente tutte le parti in causa e mettendo in campo soluzioni che possano contemperare le legittime richieste dei residenti, il diritto al lavoro degli esercenti e la legittima voglia di divertirsi dei giovani.
Saremo ben lieti di discutere il testo della mozione che i cittadini hanno dichiarato di voler presentare, oltre alla petizione con le firme raccolte. Noi abbiamo intanto presentato un atto, che potremmo anche decidere di ritirare, se tutte le forze politiche saranno d’accordo a sottoscrivere la mozione proposta dai cittadini e in caso non venissero fuori dei problemi simili a quelli verificati, ad esempio, con la petizione sulla contrarietà al nuovo ospedale nell’area del Parterre. Si è infatti verificato, in quel caso, uno strano caso di firme prima non ritenute valide dagli uffici e poi riconosciute legittime dopo mesi…
Noi riteniamo che la città abbia bisogno di una discoteca, ma andrebbe trovato un luogo periferico che non crei problemi alla cittadinanza. Nel nostro atto proponiamo quindi che prima dell’eventuale autorizzazione della discoteca al Palazzo Grande (se questa non si può in nessun modo sospendere), si allestiscano posti auto aggiuntivi in aree dedicate e in misura proporzionata al numero dei frequentatori del locale, che si crei una Ztl notturna estesa a tutti i quartieri limitrofi, inclusa la Venezia (su questo quartiere avevamo già presentato una proposta in tal senso che ci è stata bocciata), con divieto di accesso anche per i motorini che sia controllata da telecamere. Chiediamo inoltre che si valutino adeguate misure contro schiamazzi notturni e disturbo della quiete pubblica in attuazione dei regolamenti esistenti, che si attivi il servizio di educativa di strada anche nell’area dell’eventuale nuova discoteca, che si collabori con il progetto “Notte di qualità”, promosso da Anci Toscana, anche con appositi presidi sociali per la promozione del divertimento notturno di qualità. Infine chiediamo che si cerchino spazi di proprietà comunale e si predispongano incentivi per i privati che intendano aprire locali di divertimento giovanile in quartieri periferici della città.
Speriamo di poterne parlare quanto prima, anche nelle sedi istituzionali.
.
Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle