Mobilità sostenibile: l’assessore Cepparello all’Earth Technology Expo di Firenze

2 MINUTI DI LETTURA

L’esperienza livornese dei droni per trovare l’amianto protagonista alla fortezza da basso

(fonte: Comune di Livorno)

L’assessora alla Mobilità e Ambiente del Comune di Livorno interviene come relatrice, presentando le esperienze di Livorno, alla manifestazione internazionale Earth Technology Expo, che si svolge in questi giorni a Firenze, presso la fortezza da basso.

L’esperienza labronica

Due le esperienze del comune di Livorno sulle quali l’assessorato è invitato a relazionare. La prima riguarda il drone cerca amianto. Come si ricorderà, nell’ambito del progetto “Livorno Amianto free” avviato dall’Amministrazione comunale nel 2020, il drone ha effettuato tra luglio e ottobre una serie di rilevazioni  con un compito preciso a totale garanzia della sicurezza dei cittadini: individuare l’eventuale presenza di amianto sugli edifici pubblici e privati e stabilirne il potenziale deterioramento causato soprattutto dal passare del tempo, dalle intemperie e dalle piogge acide. 

L’indice di degrado del materiale che verrà determinato permetterà di stabilire un ordine prioritario degli interventi di rimozione che terranno conto della prossimità alle scuole, agli ospedali, alle case di cura e agli edifici pubblici e dovranno essere pianificati e realizzati in modo da scongiurare qualunque possibile dispersione delle minuscole fibre di amianto potenzialmente nocive per la salute umana. Il secondo intervento si colloca invece nell’ambito del panel ExpoMove, “Mobilità sostenibile: uno sguardo europeo”.

Vi partecipano rappresentanti delle istituzioni nazionali, fiorentine e toscane, i maggiori player del settore dello sharing e della green mobility, molti esperti di mobilità sostenibile e una delegazione dalla Germania, oltre a tutti i partner di ExpoMove.La conferenza può seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook ExpoMove. Cepparello presenterà  lo stato dell’arte del piano per la mobilità sostenibile di area vasta,  sul quale il nostro comune sta lavorando insieme alle amministrazioni di Pisa,  Firenze e Lucca.

FONTE: COMUNE DI LIVORNO

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Altri nostri canali social:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.