Lodevoli le iniziative che portano i giovani al museo ed il museo dai giovani in rapporto di interscambio culturale.
In proposito e per ritrovarsi in piena sicurezza soprattutto dopo questo periodo difficile, al Parco dei Platani di Villa Hadersen, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ha avuto luogo “Oltre le Stelle” una rassegna di musica live a cura dell’associazione “Oltre” area tematica musica.
Nel giardino interno del Museo di Storia Naturale di Livorno è stato allestito un bel palco e per tutta l’estate offerta una ricca programmazione di eventi spettacolo. Nella stessa cornice ieri (28/09) ha ospitato showcase di alcuni giovani che attraverso la musica comunicano pensieri e sentimenti, la sensibilità dei ragazzi ha sempre uno sguardo ed un’attenzione particolare alle tematiche sociali.
“Oltre le stelle” è stato ideato dall’area tematica musica dell’associazione “Oltre” e presentato e coordinato in loco dal timido cantautore livornese Matteo Freschi che malgrado l’evidente emozione se l’è cavata alla grande. Di concetto “Oltre” nasce nel 2020 per opera di giovani con l’obbiettivo di soddisfare i bisogni, soprattutto culturali, dei giovani: “Oltre, i giovani per i giovani”: desidera che l’espressione di ciascuno possa manifestarsi in libertà e crescere all’interno di una collettività.
Ralssicurante è l’apertura del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo alle attività dell’associazione, grazie al quale propone laboratori ed incontri, ma Oltre crede nella sinergia che alimenta attraverso varie collaborazioni e le differenti aree tematiche trattate: cinema, arte, orientamento, storia, politica, sociale, fotografia, teatro, scrittura e naturalmente musica.
Ed è stata proprio quest’area la protagonista di “Oltre le stelle” ed ha visto salire sul palco interessanti progetti musicali.
“Sketch of Mood” da un’idea di Federico Cosci di rappresentare in musica vere e proprie “bozze di umore”.
Ne fanno parte: Federico Cosci come compositore/autore, Eleonora Visinoni diplomata in canto jazz al conservatorio Pietro Mascagni, Micol Iovisolo come co-autrice testi.
“Imframellow” un progetto nato dalla concretizzazione di idee, riff e texture, secondo un approccio davvero emotivo e legato all’amore ossessivo per lo Shoegaze/Dream – Pop o circostanze correlate “pura libertà ed immaginazione”.
“Lo Iura” ospite per aver contribuito a realizzare la sigla di “Oltre le stelle” cogliendo l’occasione di presentare in anteprima due brani del nuovo disco in lavorazione. “Primate” al debutto live, ha presentato un EP concept album acustico, che tratta tematiche delicate come i disagi mentali e le patologie e Matteo Freschi con i suoi testi intensi che riflettono le dinamiche sociali e ricordano la storia e i fatti di cronaca, come il brano dedicato alle vittime del Moby Prince e che ha dedicato ai “combattenti veri da trent’anni senza giustizia” e a Loris Rispoli, cuore pulsante di Io sono 141. Service audio-luci a cura di Spazi Sonori.
Articolo di Tiziana Etna