La scuola, che da sempre ha sede al Centro Artistico il Grattacielo, nasce nel 1961 su progetto di Orazio Costa e direzione artistica di Andrea Cammilleri
La scuola, che da sempre ha sede al Centro Artistico il Grattacielo, nasce nel 1961 su progetto di Orazio Costa e direzione artistica di Andrea Cammilleri.
Lo scopo era quello di creare, nel centro della città, un luogo in cui si potesse fare cultura, fare incontri, avere scambi ed, al tempo stesso, crescere in professionalità con particolare attenzione ai giovani.
Continuando in questa tradizione, il percorso formativo della scuola di teatro, proposto dall’attuale direttrice artistica Eleonora Zacchi, prevede lo studio di varie discipline, sotto la guida di diversi insegnanti.
Teatro come luogo di incontro, di scoperta, di creazione e di rappresentazione, come insieme di discipline che si fondono per dare vita ad una storia, un’immagine, un racconto ed un’emozione.
Teatro come strumento educativo e pedagogico.
L’uso consapevole del corpo, della voce, dei suoni, del linguaggio non verbale, l’improvvisazione, l’ascolto personale, l’ascolto degli altri, l’attenzione alla parola, all danza e la ricerca delle emozioni, sono alla base della formazione dell’attore ma anche della scoperta di sé e degli altri, delle proprie capacità, doti e talenti.
L’offerta formativa copre una fascia d’età che va dall’infanzia all’età adulta, con percorsi propedeutici per bambini e adolescenti, corsi di introduzione al teatro per adulti, focus di approfondimento per specifiche tematiche e laboratori di formazione avanzata.
La scuola è orientata verso un modello accademico inteso come studio di materie diverse insegnate da più docenti. L’obiettivo è quello di rivolgersi a chi vuole giocare col teatro ma anche a chi del teatro vuole farne una professione.
Sono, inoltre, organizzati e promossi laboratori e workshops con artisti di fama nazionale, aperti ad allievi provenienti da tutta Italia.
Per INFO
e-mail: segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it – pagina FB – instagram cell: 3407550530 telefono: 0586 890093
FONTE: CENTRO CULTURALE “IL GRATTACIELO”
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM