Il prossimo 2 ottobre il primo appuntamento di una serie visite guidate organizzate alla cooperativa Agave
Per il ciclo Agave racconta, la cooperativa propone una serie di visite guidate dedicate ai grandi artisti livornesi. Il primo appuntamento si svolgerà il 2 ottobre e sarà intitolato Tra Sacro e Profano: Il Terreni a San Jacopo.
Si tratta di una visita guidata a piedi alla scoperta di alcune opere e monumenti del quartiere San Jacopo in Acquaviva poco conosciuti, per inseguire le tracce di un importante pittore del passato, Giuseppe Maria Terreni. Grande pittore e frescante attivo nel XVIII secolo a Livorno e in tutta la Toscana, capostipite degli artisti livornesi, Terreni operò nella città di Livorno realizzando importanti cicli pittorici, tra cui a Montenero, nel Duomo di Livorno, nel Teatro degli Avvalorati, purtroppo cancellati dalla guerra.
La visita guidata della durata di circa due ore condurrà in alcuni luoghi frequentati dal Terreni, che proprio nel quartiere di San Jacopo risiedeva, fra cui la Chiesa di San Jacopo e la Cappella Bacci, dove si conservano anche alcune opere attribuite all’artista.
La visita avrà inizio alle 16 partendo dall’esterno della Chiesa di San Jacopo e avrà una durata complessiva di circa 2 ore.
Prezzo per partecipante 10 €. Sarà possibile acquistare invece la prenotazione a tutto il ciclo di visite guidate al prezzo di 24 €.
FONTE: COOPERATIVA AGAVE
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM