Questa volta non colpa dei vandali ma della insufficiente manutenzione
Livorno, 17 luglio 2021 – Una delle attività preferite dei livornesi è fare attività fisica all’aperto, cosa che è stata salutare nel periodo del lockdown. Eppure le nostre strutture all’aperto fitness outdoor stanno cadendo a pezzi per la mancanza di un’adeguata manutenzione. Così alcuni lettori ci hanno inviato dei filmati per farci vedere il pessimo stato di queste attrezzature all’aperto.
Quali sono le strutture bisognose di manutenzione?
“Le strutture fitness outdoor in legno che sono in pessime condizioni sono sul lungomare di Antignano, a Villa Fabbricotti, Villa Corridi e nei pressi dell’acquario. In tanti si dedicano a questa attività all’aperto che è molto salutare e durante il lockdown è stata terapeutica, un vero sfogo naturale”
Avete interpellato l’amministrazione?
“Certamente, poi vedendo una eccessiva lentezza ci siamo rivolti anche alle opposizioni. Così le risposte sono arrivate con un po’ di manutenzione ma non è sufficiente. È da un anno e mezzo che ci stiamo dietro ma con scarsi risultati.”
Qual’è il timore?
“Temiamo che il comune non intervenga con sufficiente tempestività, e adeguata efficacia. In altre parole temiamo che lascino trascorrere altri anni invano prima di rimpiazzare le attuali strutture ormai marcescenti con altre adeguate alle esigenze della cittadinanza.”
Cosa chiedete?
“Chiediamo strutture che abbiano queste caratteristiche:
1) Siano utilizzabili da cittadini di tutte le età e di tutti i “livelli” sportivi ovvero dal neofita all’atleta agonista.
2) Abbiano le caratteristiche adeguate per installazione all’aperto e resistenti alle intemperie.
3) Siano dimensionate per accogliere il grande afflusso di utenti (non solo cittadini livornesi, ma anche graditi visitatori provenienti da altri comuni).
I costi di queste strutture, sono ampiamente nelle possibilità di un comune come quello di Livorno e quindi la realizzazione dipende da una volontà politica.”
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra paginaFacebook oppure sul nostro giornale on line