Domenica 5 settembre alla Terrazza Mascagni di scena “Le Prospettive dell’Amore” con Laura Morante e Agnese Claisse
Domenica 5 settembre alla Terrazza Mascagni di scena “Le Prospettive dell’Amore” con Laura Morante e Agnese Claisse.
Alle ore 21.30
Dopo aver declinato e proposto all’ascolto il personalissimo iter creativo di Pietro Mascagni attraverso numerosi concerti che hanno animato in questi mesi la città ed il territorio livornese, il Mascagni Festival caratterizza questa sua seconda e principale parte offrendo al pubblico l’opportunità di cogliere un ritratto personale ed intimo del compositore labronico: domenica 5 settembre, alle ore 21.30 sulla Terrazza Mascagni due affermate attrici, Laura Morante e Agnese Claisse (madre e figlia nella vita), saranno protagoniste de “Le prospettive dell’amore”, un intenso spettacolo teatrale e musicale che cercherà di restituire la complessa personalità di Mascagni cogliendolo nello spazio protetto della propria vita emotiva e sentimentale.
Con la ricostruzione drammaturgica di Chiara Ridolfi – basata sulle lettere autografe di Mascagni – andrà in scena l’intenso rapporto del Maestro con due donne profondamente diverse ma intrinsecamente complementari ai suoi bisogni affettivi e psicologici: Donna Lina (Laura Morante) e Anna Lolli (Agnese Claisse), rispettivamente moglie e amante del Maestro.
Le parle di Chiara Ridolfi
“Ne Le Prospettive dell’Amore la personalità tumultuosa e sofferente di Pietro Mascagni emerge attraverso i racconti delle sue compagne di vita: un intenso carteggio intercorso per lunghi decenni, racconta l’esperienza artistica ed umana di Mascagni, nel contesto di un ‘900 segnato dalle guerre.
Almeno una lettera al giorno, spesso due, per 35 anni. Oltre 5.000 solo quelle del Maestro indirizzate ad Anna Lolli e conservate nel piccolo museo di Bagnara di Romagna. Dalle lettere, e dal dialogo di Lina e di Anna, prende forma la figura di Pietro Mascagni, la sua vicenda personale, i suoi tumulti psicologici e sentimentali, il vissuto emotivo”.
Sulla scena Mascagni incombe, ma scompare: protagoniste della scena, le donne che con lui hanno condiviso arte e vita, e la sua musica, eseguita da Massimo Salotti al pianoforte e dall’Ensemble strumentale del Teatro Goldoni diretto da Massimiliano Caldi.
La sua storia umana e personale si intreccerà così con le vicende artistiche, con l’esecuzione di brani celebri tratti dalle sue opere e composizioni (Cavalleria rusticana, L’amico Fritz, Iris, Silvano, Parisina, Messa di Gloria, ecc.). Violino solista Annamaria Fornasier, consulenza musicologica Fulvio Venturi; lo spettacolo è in collaborazione con Comitato Promotore Pietro Mascagni ed il Museo Mascagni di Bagnara di Romagna.
Tutte le informazioni sullo spettacolo su www.goldoniteatro.it e www.mascagnifestival.it
Modalità e prezzi: € 25 (posto unico numerato) – ridotto under 25: € 12; i biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Goldoni (tel.0586 204290) dal martedì al sabato ore 10/13 (anche biglietto singolo) e dalle 19.30 il giorno dello spettacolo presso la Terrazza Mascagni; on line su www.goldoniteatro.it e TicketOne (soltanto biglietti in coppia).
Rispetto delle normative anti-Covid19
Si ricorda che, come da normative vigenti in materia di certificazione verde COVID-19 (Decreto legge 23 luglio 2021, n. 105), dal 6 agosto 2021 per partecipare agli spettacoli sarà necessario disporre di Green Pass (anche con sola prima dose effettuata) da mostrare all’ingresso in formato cartaceo o digitale.
Chi si trovasse in extremis sprovvisto di Green Pass nei giorni di spettacolo presso la sede del Festival Mascagni in Terrazza dalle ore 19 alle 21 potrà effettuare gratuitamente test antigenici rapidi con il servizio offerto dalla Misericordia di Livorno: con esito negativo, il Ministero della Salute rilascerà la certificazione necessaria per accedere all’interno dell’area spettacolo.
FONTE: COMUNICATO TEATRO GOLDONI
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Furto aggravato, arrestati due romeni
Anziano e affamato chiede aiuto al 113, gli agenti comprano le provviste
Come portare a spasso il proprio cane
A.S. Livorno Calcio, Gherlone : “il titolo sportivo rimarrà a noi”
“Il punto più alto”, la storia di un marinaio