La manifestazione parte con Immersiva, video proiezioni all’Hotel Palazzo e un concerto diretto da Beatrice Venezi
Mascagni Festival 2021: gli eventi, si parte con Immersiva e le videoproiezioni all‘Hotel Palazzo, con il concerto lirico/sinfonico diretto da Beatrice Venezi. Fulvio Venturi presenta Mascagni e Livorno-Un caso internazionale- Dream Book Edizioni.
Nel mese di settembre si svolgerà la fase conclusiva del Mascagni Festival 2021 e sono davvero molte le iniziative in programma con la presenza di artisti importanti.
Innanzi tutto, dall’1 al 5 settembre torna Immersiva che, in collaborazione con Bright Festival, darà vita ad una fantasmagoria di immagini, luci e suoni sulla facciata dell‘Hotel Palazzo che valorizzerà l’arte di Mascagni e la spettacolare architettura dell’edificio. Uno spettacolo visivo per un’espressione iconica che ha la capacità di raccontare e valorizzare gli edifici i monumenti in modo innovativo. Dalle ore 20.
Terrazza Mascagni – 3 settembre 2021- ore 18.30 Immersiva Caffè– Fulvio Venturi presenta “Mascagni e Livorno” Un caso internazionale – Dream Book Edizioni. Moderatore: Giorgio Mandalis partecipano Marco Marchi e l’editore Stefano Mecenate in collaborazione con MondadoriStore di via Magenta. Presentato in prima assoluta all’Istituto Rodolfo Del Corona il docufilm dedicato a Mascagni vincitore del bando promosso dal Mascagni Festival per il cartellone del Mascagni Off (iniziative collaterali al Festival), ‘Mascagni e Livorno’ il titolo del docufilm, ispirato al saggio di Fulvio Venturi ‘Mascagni e Livorno’, un caso internazionale è stato prodotto da Veio Torciglianìi, Roberta Ceccotti e Stefano Mecenate all’interno del progetto ‘A casa loro’ dedicato ai compositori toscani e al loro rapporto con le città natali, in collaborazione con il Circolo Galliano Masini di Livorno e l’Associazione Orfeo in Scena. Consulenza del video Fulvio Venturi che ha messo a disposizione i testi.
Il 3 settembre “Da Mascagni a Morricone” concerto lirico/sinfonico diretto da Beatrice Venezi con il soprano Francesca Maionchi e l’Orchestra della Toscana. Pietro Mascagni nel 1915 fu protagonista di un’inedita collaborazione con il cinema che lo rese il primo compositore italiano a realizzare la colonna sonora di un film, Rapsodia satanica di Nino Oxilia, Se Mascagni è stato il pioniere dei compositori italiani di colonne sonore originali, Ennio Morricone è stato senza dubbio l’autore che
più di ogni altro ha elevato la musica per film ad un valore artistico assoluto, spesso indipendente dagli stessi film per cui è stata composta. Da quì nasce il legame che dà vita al concerto.
3 settembre DA MASCAGNI A MORRICONE – EURO 50 (I sett) – EURO 25 (IIsett) – EURO 12 (III sett)- Ridotto under 25: EURO 12
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra paginaFacebook oppure sul nostro giornale on line