Riceviamo l’appello di Giovannini di “acchiapparifiuti” sulla situazione del canale dietro ai “tre ponti
Il degrado anche a due passi dal mare ,sos di “acchiapparifiuti” a sindaco e assessore, riceviamo l’accorato appello di Sergio Giovannini dell’associazione “Acchiapparifiuti”
Una corsa contro il tempo, ma anche contro l’incuria, l’inciviltà, il menefreghismo. E i deludenti risultati di chi dovrebbe garantire un servizio pubblico di pulizia e decoro della città, essendo peraltro pagato proprio per questo. E’ una lotta impari quella che combattono le associazioni di volontariato che hanno fatto della cura dell’ambiente e del decoro urbano la loro stessa ragione di esistenza. Naturalmente a costo zero per l’amministrazione comunale. E quindi sono più che mai legittimate almeno a chiedere conto del perchè e del per come la città in tante, troppe, zone non riesce proprio a offrire un’immagine appena dignitosa di se’. E’ il caso di quanto segnalato da Sergio Giovannini, instancabile trascinatore dell’associazione “Acchiapparifiuti”. Questa , sottolinea amaramente , è la situazione che ci è stata segnalata nel canale che costeggia il retro delle baracchine al parcheggio dei Tre ponti. Martedì mattina, ore 9, chi può venga a dare una mano, grazie>.
E aggiunge: È l’ennesimo esempio di quello che non deve né permettere né accettare un’amministrazione che ha a cuore l’ambiente. Ho già inviato queste foto, accompagnate da un messaggio vocale, all’assessora Cepparello e allo stesso sindaco Salvetti. Basta con questi appalti che non prevedano, prima o dopo lo sfalcio, la rimozione dei rifiuti presenti! Specialmente lungo i fossati e canali di scolo, lo sanno anche i muri che alla prima acquata quei rifiuti vanno in mare.
Girando per la città in questi giorni di sfalcio ti prende male!! Ho chiesto _ conclude Giovannini _ un incontro urgente in comune per porre fine a tutto questo. E, a dimostrazione, di quanta e quale coerenza sia fatto l’impegno di “Acchiapparifiuti”. Giovannini chiama all’appello anche per un altro fronte caldo dell’incuria che assedia la città: Vi ricordo l’evento di sabato 4 settembre, in cui bonificheremo tutta l’area sotto il viadotto di Via Pian di Rota. Data l’importanza e l’estensione dell’area avremo bisogno di una vasta partecipazione. A tal proposito ho chiesto anche l’aiuto degli amici dell’associazione Plastic Free che attraverso il referente di zona Nicola Terreni ci ha assicurato il massimo appoggio. Anche il Consorzio di Bonifica ha accolto il mio appello intervenendo già ieri per agevolare la rimozione di vari ingombranti sommersi dalla vegetazione. Già nel 2017 segnalai e documentai il degrado presente. Finalmente dopo quasi 5 anni abbiamo la possibilità di ripristinare l’area. Vi aspetto numerosi. Grazie a tutti!.
Ma Grazie lo diciamo noi, a Giovannini e a tutti i volontari.