Il cantiere è aperto per il per effettuare indagini circa la natura degli strati del terreno
Lavori di trivellazioni per ponte in Venezia in piena attività nel cantiere in piazza Logo Pio.
Cantiere aperto per il sondaggio del suolo per effettuare indagini circa la natura degli strati del terreno, per assicurare la capacità portante per le fondazioni della costruzione del nuovo ponte sul fosso di viale Caprera. Il ponte va a completare la riapertura dell’antico canale, consentendo sia il ricambio di acqua, eliminando gli attuali sistemi di pompaggio, sia la navigazione a piccole imbarcazioni e battelli turistici.
Il progetto di ricostruzione del ponte sarà nel rispetto originario ma con struttura in cemento armato, rivestendo a finitura le strutture portanti con i materiali dei ponti storici presenti lungo i fossi livornesi: pietra panchina livornese, travertino e mattoni pieni. Il Fosso fu interrato del 1898 per riportare salubrità alla zona colpita da un’epidemia di colera, fu poi riaperto nel 2014 nei tratti lato mare e lato monte rispetto a via della Venezia con il ripristino dei muri dell’antico canale.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram