Apprezzato per i suoi piatti e la schiettezza simpatica livornese, la vignetta di Paolo Virzì in ricordo dell’amico
Lutto nel mondo gastronomico labronico e non solo, oggi ci ha lasciati a 88 anni dopo una lunga malattia Franco Nesi al secolo Motorino uno che la Livornesità l’aveva trasformata nell’arte culinaria. Il suo ristorante era frequentato anche dai VIP tra cui il registra Paolo Virzì, che lo ricorda con una sua vignetta e dal fratello Carlo tanto da chiamare la propria casa di produzione musicale “Motorino amaranto”, in omaggio al suo ristorante del cuore e alla sua città. Carlo Saluta con queste parole Franco :“Per me Franco era Livorno. Viva Motorino”.
Uno dei più bei momenti della cultura e della cucina cittadina, prima della chiusura del locale nel dicembre 2016, è stata la cena, dopo la presentazione di Ovosodo al cinema i 4 Mori, proprio da Motorino con Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi, Paolo e Carlo Virzì e tutta la troupe.
Il famoso ristorante in Via Oberdan fu aperto nel 1988 e fu subito un successo, tanto da esser recensito sui siti gastronomici e aver clientela oltre che locale , da molte parti fuori città. Franco lo chiuse nel 2016 per raggiunti limiti di età , i figli hanno preferito prendere altre strade professionali
“Motorino” lascera’ la stanza mortuaria dell’ospedale di Livorno domenica mattina alle 10, dove, lunedi’ alla stessa ora ci sarà la cremazione.
Le volonta della famiglia, per chi volesse, e’ quella di donare all’associazione cure palliative dell’ospedale di Livorno , come voleva Franco.
Sentite condoglianze da parte della redazione dell’Osservatore.