Livorno ha scelto l’acqua come l’elemento di congiunzionedi queste terre e l’idea è che sia la chiave di volta per la promozione, valorizzazione e progettazione dell’identità del territorio livornese.
Sulla costa centrale della Toscana, l’acqua è l’elemento dominante: con il comune di Livorno, l’Isola di Capraia e Collesalvetti, denominate le Terre d’Acqua della Toscana.
L’Ambito Territoriale di Livorno, ha scelto l’acqua come l’elemento di congiunzione di queste terre e l’idea è che sia la chiave di volta per la promozione, valorizzazione e progettazione dell’identità del territorio livornese.
Quindi il mare e le colline tornano protagonisti indiscussi e devono diventare gli elementi d’eccellenza per una attrattività turistica.
“Il turismo rappresenta il futuro per un territorio come il nostro”
Così, l’Assessore al Turismo e Commercio, Rocco Garufo, affermava durante la Conferenza Stampa del 23 Aprile, dove sono stati presentati i primi prodotti del progetto.
“Continuando” il nostro viaggio, visitiamo Livorno, i suoi canali e le antiche fortezze medicee.
È il Romito a fare da sfondo nelle giornate estive di Livorno. Una meta che è nel cuore dei livornesi e che è ricercata dai turisti per scendere nelle bellissime spiagge e calette del Calafuria: Cala del Leone, Sonnino e Calignaia, per godersi un mare cristallino. In questi luoghi è possibile praticare snorkeling, surf, sup e pesca subacquea, grazie alla conformità del fondale e dell’acqua limpida.
E se la calura estiva si fa sentire è si cercano luoghi un po’ più freschi, l’acquario, le Chiese e i musei della città sono pronti ad accogliere grandi e bambini.
Mentre con il calar del sole e col fresco della sera, si possono visitare i canali del quartiere Venezia, o a piedi lungo il loro margine stradale, o navigandoli con battelli ad hoc. Invece se si cerca un po’ di movida notturna e spettacoli, le Fortezze medicee, fanno a caso vostro.
Sono tanti gli eventi che si svolgono in Città durante i mesi estivi, anche in questi di oggi per il periodo storico che stiamo vivendo.
Come non poter ricordare, il grande legame che c’è tra la città e il suo mare con le gare Remiere. Momenti imperdibili per i livornesi, che culminano nel Palio dove i vari rioni della Città si sfidano in mare aperto.
Numerosi anche gli eventi culturali, come “Effetto Venezia”.
Anche quest’anno appena conclusa con un programma di un’ottantina di eventi “Effetto Venezia”. La festa più attesa dai livornesi in un quartiere che è un palcoscenico cittadino.
Durante la Conferenza Stampa del 23 aprile, fu anche presentato il nuovo sito “Livorno Experience” Vivere Le Terre D’Acqua: con il suo video, dove al suo interno, si trovano le mappe e una guida turistica.
Questi sono i primi prodotti dell’Ambito Territoriale di Livorno e lo strumento di organizzazione turistica. Nato per gestire in forma associata l’informazione e l’accoglienza prevista dalla Legge Regionale 86/2016, con il Comune di Livorno capofila, e dai Comuni di Collesalvetti e Capraia.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram