il motivo e’ un post su Facebook dai contenuti inaccettabili e sessisti verso l’ex vicesindaca.
Livorno, 11 agosto 2021- Il sindaco di Livorno Luca Salvetti interviene con un messaggio di solidarietà alla consigliera comunale Stella Sorgente oggetto di un post su Facebook dai contenuti inaccettabili: ” Nelle ultime ore la Consigliera comunale Stella Sorgente è stata oggetto di un post su Facebook dai contenuti inaccettabili, post che ha fatto registrare i likeinopportuni di due consiglieri comunali.
L’uso di certe parole e di certe immagini, in special modo quelle affidate ai media e ai social, prima ancora che in norme e disposizioni devono trovare la loro corretta misura nell’agire quotidiano. Ancor più quando si tratta dell’espressione pubblica di soggetti istituzionali. Non posso che stigmatizzare, e insieme a me tutta la mia Amministrazione, qualsiasi atteggiamento e qualsiasi espressione del pensiero che non sia meno che rispettosa della dignità e del ruolo di ciascuna persona, sia che ci si confronti su temi generali, di politica, di sport o quant’altro.
Non ci posso essere ambiguità su questa materia, dovendo noi tutti esigere, dagli altri ma principalmente da noi stessi, che il confronto politico rimanga sempre e solo ancorato a temi e argomenti concreti che escludano elementi personali o ancor peggio di genere.
Combattiamo questa battaglia di civiltà dell’informazione tutti e tutte insieme. Il dilagare di certe modalità comunicative aggressive e denigratorie non possono e non devono trovare sponda tra rappresentanti delle istituzioni, chiamati per primi ad assumere toni e termini rispettosi e costruttivi anche ai sensi del recente manifesto della comunicazione non ostile approvato in consiglio comunale”.
Stella Sorgente nel suo post commenta:
DI NUOVO IL SESSISMO NEI MIEI CONFRONTI!
Era un po’ che per fortuna non leggevo commenti sessisti sul mio conto, ma eccoci di nuovo nelle mire di qualche personaggio superficialmente offensivo che fa dell’”ironia” su di me..in questo caso perché ho “osato” criticare l’”operazione Caprilli” e perché sono colpevole di suonare il contrabbasso, ribattezzato dal genio di turno “violinone per lungo”.
Non starò a ripetere le motivazioni delle mie critiche, perché a questa gente evidentemente non interessano i contenuti, ma l’affossare l’avversario con commenti densi di odio, come quello qui sotto.
Critiche peraltro condivise da altri consiglieri di opposizione e da numerosi cittadini.A queste amenità sono ormai abituata.
Sono molto amareggiata però dal notare il“like” messo da due consiglieri comunali del Partito Democratico: Eleonora Agostinelli ed Enrico Bianchi.I due colleghi di consiglio comunale forse non si sono accorti di aver votato favorevolmente una mozione proposta dalla sottoscritta e dal loro compagno di partito Salvatore Nasca proprio sulla comunicazione non ostile, in cui si impegnava l’amministrazione anche promuovere un linguaggio rispettoso delle idee altrui, pure sui social.Complimenti! La prossima volta magari votate contro, così siete più coerenti.
Anche Enrico Bianchi e Eleonora Agostinelli lanciano un post di scuse sul social:
Ci scusiamo con la consigliera Sorgente, come già fatto a voce, per la superficialità e la distrazione con cui abbiamo aggiunto un like ad un post volgare.
Siamo sinceramente dispiaciuti per l’accaduto, precisando che le offese personali, e a maggior ragione sessiste, non appartengono al nostro vissuto individuale, personale e politico.
Non era ovviamente nostra intenzione recare offesa a nessuno, tanto meno alla Consigliera.
Eleonora Agostinelli ed Enrico Bianchi.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram