Una tradizione che rimane immutata nei secoli, i luoghi Livornesi dove e’ possibile vederle meglio.
Stelle cadenti: perché si esprime un desiderio e dove vederle a Livorno
Le stelle cadenti e i desideri: un forte legame
Perché si esprimono i desideri la notte di San Lorenzo? Fin dai tempi antichi la credenza era che il destino degli uomini fosse scritto nelle stelle. Si potevano osservare le stelle nel cielo al momento della nascita di un bambino. Ma se una stella cade allora significa che il destino non è più scritto e quel bambino, divenuto uomo, può veder cambiato il proprio futuro. Per questo motivo, chi vede una stella cadente ha il diritto di esprimere un desiderio per il proprio futuro. La speranza è che la “caduta” di quella stella possa dare l’opportunità al proprio destino di realizzare un sogno.
Nell’antichità le stelle cadenti erano viste come segni di cattivi presagi, perché si credeva che fossero le lacrime degli dei. Ma il cristianesimo ha cambiato di significato del fenomeno celeste. Le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo non sono altro che le lacrime dal martire. San Lorenzo morì bruciato vivo su una graticola: una morte estremamente dolorosa e lunga. In ricordo del suo martirio è nata l’usanza di poter esprimere un desiderio, cioè di chiedere una “grazia”.
E ancora. Un tempo gli uomini che guardavano intensamente le stelle erano i marinai. Osservare il cielo stellato era l’unico modo per orientarsi in mare di notte. E chi navigava osservando il cielo voleva far ritorno salvo a casa. Dunque la tradizione di unire le stelle ai desideri arriva anche dall’abitudine dei marinai di orientarsi grazie al firmamento.
Dove vedere il cielo stellato e le stelle cadenti a Livorno lontani dalle luci della Città?
Valle Benedetta
La Valle Benedetta, per scrutare il cielo in in tutto il suo spazio.
Montenero e Castellaccio
Rappresentano alcuni luoghi migliori per cogliere il maggior numero di stelle cadenti, grazie anche ad un’aria pulita, sia da rumori che da luci artificiali.
Cala del Leone
Spettacolo è assicurato anche dalla Cala del Leone, un’altra meta romantica al suono delle onde che si infrangono sui ciottoli, anch’essa molto ambita per osservare il cielo stellato lontani dalla città.
Buon San Lorenzo… e che ogni vostro desiderio si realizzi.
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram