A Livorno bandiera blu alla spiaggia dei 3 Ponti, del Maroccone e Cala di Quercianella: le altre mete della Toscana
Dove sono “Le Cinque Vele e le Bandiere Blu” delle località di mare più belle, pulite e accoglienti della Toscana? Dov’è “il mare più bello della Toscana”?
“Il mare più bello” non assegna più le “vele” ai singoli Comuni, ma all’intero comprensorio turistico, ovvero, a un territorio più ampio che coinvolge più amministrazioni comunali. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza difficilmente si ferma davanti ai confini amministrativi ma visita spesso un territorio più ampio.
Castiglione della Pescaia, capofila del comprensorio a 5 vele della Maremma toscana
IL MARE PIÙ BELLO
Scopriamo insieme le località più belle della Toscana, Regione del Centronord italiano con i punteggi più alti nel 2021.
Tre i comprensori che hanno ottenuto le “5 Vele” e sono: la Maremma toscana, la Costa d’Argento e, Isola del Giglio e Capraia.
MAREMMA TOSCANA – Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica (Gr)
COSTA D’ARGENTO E ISOLA DEL GIGLIO – Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Monte Argentario (Gr)
ISOLA DI CAPRAIA – Capraia Isola (Li)
ISOLA D’ELBA – Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana, Marciana Marina, Rio (Li)
Seguono nella classifica:
2 vele – Costa degli Etruschi (Castagneto Carducci, San Vincenzo, Bibbona, Cecina)
2 vele – Litorale pisano (Marina di Pisa, Tirrenia)
1 vela – Versilia (Forte dei Marmi, Marina di Massa)
Bandiere Blu a Livorno e provincia
Sorpresa nella sorpresa, andiamo alla scoperta delle spiagge e delle calette più suggestive della Toscana, terza Regione italiana per numero di Bandiere Blu assegnate
La Toscana è ricca di spiagge meravigliose. Sono ben 17 le località balneari che hanno ottenuto le Bandiere Blu, il prestigioso titolo assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (Fee). Delle spiagge più belle della Toscana nella provincia di Livorno ci sono le località più suggestive della sua costa, che meritano di essere visitate.
Anche a Livorno sventola la bandiera Blu.
Livorno oltre ad offrire vacanze balneari e visite per la città alla scoperta dei luoghi storici e suggestivi, offre itinerari enogastronomici, anche in tour in battello sulle vie d’acqua, da incantevoli scenari d’acqua lungo la sua costa.
Tra questi: Cala Tre Ponti, Cala Miramare con spiaggia e camping attrezzati, la Cala di Quercianella e la Baia del Quercetano e Castiglioncello (frazione di Rosignano Marittimo), sono luoghi che valgono assolutamente la pena di essere visitati.
E’ non finisce qui. Grazie alla sua conformazione naturale, su questo tratto di costa vi sono stabilimenti balneari, bar e piccoli ristoranti con vista mare. È la meta perfetta per una vacanza al mare o avventurosa per le famiglie con bambini.
Partendo dal Capoluogo di Provincia, Città di Livorno, si possono raggiugere mete balneari come;
Isola d’Elba – Marciana Marina – La Fenicia
Rosignano Marittimo – Castiglioncello, Vada
Castagneto Carducci – Marina di Castagneto Carducci
Livorno – Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quercianella.
Piombino – Parco naturale della Sterpaia
Bibbona – Marina di Bibbona Centro/Sud
Cecina – Marina di Cecina, Le Gorette
San Vincenzo – Rimigliano, Principessa, Spiaggia della Conchiglia
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram