Bimbeee…In Barca!!!, lo slogan vincente di un universo che si muove, si aggrega, costruisce futuro e ottimismo: ecco le “Bimbe in Rosa”
La riabilitazione si fa in acqua…pagaiando: ecco il progetto Pink Lady per donne operate al seno. Qualcuno di voi avrà sentito parlare delle “Pink Lady” o “Donne in Rosa“… A Livorno naturalmente….”Bimbe in Rosa “
Pink Lady” è un movimento sportivo nato in Canada nel 1996 a seguito degli studi del Dr McKenzie docente alla British Columbia University. McKenzie per confutare le tesi che volevano l’immobilismo degli arti superiori dopo le operazioni di tumore al seno, sottopose un gruppo eterogeno di pazienti ad una serie di allenamenti utilizzando un Dragon Boat con il progetto “A breast in a board”.
Gli studi effettuati hanno dimostrato, inoltre, che il movimento della pagaia aveva benefici sull’endema al braccio, (così detto ‘braccio grosso”), cioè il movimento in acqua faceva da linfodrenaggio naturale.
L’esito dell’esperimento positivo (altrimenti non saremo qua a parlarne) ha rappresentato la nascita di questo movimento che si è affermato nei primi anni in Canada ed Austalia per poi espandersi negli altri stati. La motivazione è dovuta alla maggiore diffusione dei Dragon Boat in questi stati piuttosto che in Europa.
Canoa Club: Bimbe in Rosa è il progetto sportivo per la riabilitazione delle donne operate al seno presso Stagno Vecchia sullo Scolmatore dell’Arno
Promosso da Canoa Club ce lo presenta l’allenatrice Ilenia Pellegrini: “É un approccio multidisciplinare, garantisce un percorso multidisciplinare”. Siamo partite con quattro adesioni e adesso siamo una ventiina. Per le dragonette aver aderito ai valori di Bimbe in Rosa risponde alla consapevolezza che solo insieme si potrà andare lontano, migliorare la qualità e aspettativa di vita– aggiunge Ilenia Pellegrini:
È un progetto potenziato di pratica sportiva per le donne operate al seno, realizzato con il contributo della Susan G.Komen Italia Onlus, in collaborazione dalla sezione reparti di Fisioterapia, Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico dell’azienda sanitaria locale secondo il percorso A.F.A. ed incentivato dal Consiglio Comunale del Comune di Livorno per la sua sensibilizzazione. In particolare la presidente della prima Commissione , Giulia Pacciardi e Stella Sorgente della seconda Commissione.
Un approccio multidisciplinare
Si tratta di un progetto innovativo, perché basato su un approccio multidisciplinare, che consentirà alle donne operate al seno di praticare gli sport con la pagaia, tra cui il dragon boat. Dopo l’intervento chirurgico, oggi praticato con tecniche sempre meno invasive, le pazienti saranno visitate prima da un fisiatra, che ne valuterà l’idoneità nel processo riabilitativo, e poi da uno specialista in Medicina dello sport, che le seguirà fino al momento della completa ripresa funzionale.
Il percorso riabilitativo
Se i controlli daranno esito positivo, le donne operate al seno potranno iniziare la preparazione atletica sia in palestra che in acqua grazie alla collaborazione tecnica per le tecniche respiratorie e il rilassamento. Nella pratica sportiva al Canoa Club di San Leonardo a Stagno, sono seguite da istruttori federali specializzati nel settore della disabilità. I progressi e le eventuali difficoltà saranno registrati sulle personali schede clinico/sportive di ciascuna paziente, per poter adattare il programma di riabilitazione in base alle specifiche esigenze.
L’importanza della sensibilizzazione
«Un progetto importante – ha commentato Pellegrini – che grazie al lavoro in sinergia tra varie realtà contribuisce ulteriormente a migliorare la qualità di vita delle donne operate al seno. Un’attività di riabilitazione che si affianca alle numerose iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno alle quali lavoriamo da tempo, non solo in occasione di “Ottobre Rosa”, ma anche nell’arco di tutto l’anno».
Il nostro progetto ‘Bimbe in Rosa’ nasce nel Maggio 2018 al Canoa Club Livorno. Tutto è iniziato dalla voglia di aiutare le donne operate di tumore al seno, come me. Io sono Ilenia Pellegrini, ex atleta di livello internazionale e mondiale, attualmente allenatrice presso il Canoa Club Livorno. Il Presidente è Alessandro Pagni, il nostro D.T. Gianluca Mancini. Anch’essi ex atleti e i miei allenatori, Roberto Sardi e Claudio Kaminsky.
Abbiamo deciso di promuovere anche a Livorno, infatti ci appoggiamo una volta la settimana presso la Cantina del Palio Marinaro. il motivo è dovuto alla stagione, durante l’inverno le condizioni per allenarsi sono ottimali a Livorno.
La riabilitazione si fa in acqua…pagaiando: il progetto Bimbe in Rosa per donne operate al seno, un entusiasmo crescente che riscontriamo nelle parole delle atlete, che descrivono l’esperienza entusiasmante per i valori dell’amicizia, del divertimento e dello sport che coniugano in una sola parola il benessere che ne deriva.
Bimbeee…In Barca!!!, lo slogan vincente di un universo che si muove, si aggrega, costruisce futuro e ottimismo, alcune frasi delle partecipanti:
Io sono stata operata di tumore al seno . Ho trovato un’ambiente che combina amicizia e sport, siamo tutti sulla stessa barca
E’ stata un’esperienza bellissima, è la terza volta che vengo, siamo tutte unite, si respira una bella atmosfera.
Sono felice di essere qui, è una bellissima esperienza.
Positivo promuovere il remo femminile
Coniughiamo, amicizia, divertimento e sport
Io sono la veterana del gruppo e da quando ho iniziato non ho più smesso!
Un’esperienza con la Canoa Club di Stagno da incrementare, raddoppiando gli equipaggi. Orgogliosa di loro, si spera di crescere. Aggregazione, unione, amicizia sono le parole chiavi.
Il 7 agosto in occasione di effetto Venezia, salirà sulla nostra imbarcazione la cantante Caterina Kotsou, che durante il giro dei “fossi” si esibirà con la sua voce
In Cina il Drago è sinonimo di Felicità e di Rinascita ed il moderno Dragon Boat è la versione sportiva della una barca rituale Cinese. Il Dragon
Boat moderno è una barca molto composta da 20 vogatori disposti su due file, e contrariamente al kayak si voga da una sola parte. Oltre ai vogatori ci sono un tamburino a prua che batte il tempo ed un timoniere a poppa. Esiste anche la versione a 10 vogatori.
In chiusura Ilenia Pellegrini sottolinea che l’attività sportiva rappresenta:
Un momento di aggregazione, unione, confronto tra 20 donne che lottano ogni giorno per diventare così un gruppo unito e compatto. Ecco ciè che voglio per le ‘Bimbe in Rosa’: solidarietà, amicizia e unione.
INFO: Stagno, Corso Italia 51
Istruttrice Dragon Boat Canoa Club: Ilenia Pellegrini: 328 551 2817
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram