Proseguono gli appuntamenti del tavolo tecnico creato la scorsa estate dall’Amministrazione Comunale con i quartieri livornesi, con l’intento di creare un’occasione di riflessione, di incontro, di scambio e di progettazione condivisa
Proseguono gli appuntamenti del tavolo tecnico creato la scorsa estate dall’Amministrazione Comunale con i quartieri livornesi, con l’intento di creare un’occasione di riflessione, di incontro, di scambio e di progettazione condivisa.
Questa mattina, lunedì 12 luglio la Sala del Consiglio del Comune di Livorno, ha accolto i rappresentanti dei quartieri cittadini che hanno dialogato con il sindaco Luca Salvetti, il Questore Roberto Massucci, la vicesindaca Libera Camici, l’assessora Giovanna Cepparello e la Comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan.
Ha detto il Sindaco aprendo il dibattito
“L’incontro di oggi si propone di fare il punto della situazione ad un anno dal primo appuntamento e ad una quasi uscita dalla pandemia che ha messo tutti a dura prova, soprattutto i più giovani.
Ho avuto il piacere di invitare al confronto il Questore Roberto Massucci che sta collaborando attivamente con l’Amministrazione Comunale per la gestione della movida e delle zone particolarmente critiche della città”.
La parola è poi passata ai singoli rappresentanti dei quartieri che hanno esposto le criticità su sicurezza, giovani, mobilità, decoro urbano e politiche sociali.
Rispetto allo scorso anno e ai precedenti incontri in alcune zone si sono registrati miglioramenti, mentre in altre continuano criticità attenzionate dall’Amministrazione Comunale.
Ha dichiarato il Questore Roberto Massucci
“Conosco le questioni perchè con molti di voi ho già avuto un colloquio e confermo che stiamo vivendo in un particolare momento storico in cui le restrizioni dovute alla pandemia hanno provocato una esplosione di energie soprattutto tra i giovani.
Sono completamente d’accordo con la visione dell’Amministrazione Comunale di gestire le circostanze con eventi, con situazioni virtuose al fine di riempire il vuoto che si è creato.
Se i giovani vengono coinvolti si attiva il loro interesse e questi avvenimenti diventano uno strumento straodinariamente efficace.
La sicurezza è la somma matematica del comportamento delle persone”.
La vicesindaco Libera Camici con delega alle Politiche Giovanili e della Partecipazione, ha puntualizzato come l’attuale Amministrazione abbia rimesso in piedi il tavolo delle politiche giovanili con il sostegno delle associazioni di settore, abbia avviato vari progetti come i presidi costanti (Piazza Attias), il Progetto Giovani Protagonisti, lo Sportello Giovani al Cirsternino di Città.
Ha affermato la vicesindaco
“Luogo strategico presso cui i giovani troveranno servizi a loro funzionali come l’Informagiovani, orientamento studi e corsi professionali. L’obiettivo dell’Amministrazione è di avvicinare i giovani alle istituzioni e per questo stiamo lavorando alla creazione di un Consiglio Comunale Studentesco, formato da studenti delle scuole superiori.
Si chiama Sinergie un altro progetto che stiamo portando avanti con il Comune di Genova che coinvolgerà 30 giovani nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Saranno selezionati e sviluppati i progetti proposti”.
La vicesindaco Libera Camici ha concluso il suo intervento annunciando la nascita, come da programma elettorale, di organismi di partecipazione decentrata nei singoli quartieri cittadini con l’obiettivo di creare centri di aggregazione e avvicinare i cittadini alla vita politica:
“Il progetto si realizzerà entro il 2022 e sarà coordinato da un regolamento scritto in maniera condivisa con i quartieri”.
L’assessore all’Ambiente e Mobilità Giovanna Cepparello ha annunciato che prosegue il lavoro della Commissione Ambiente e Mobilità Studenti (CAMS) e che a settembre affronterà il tema dell’inquinamento acustico.
Cepparello ha proseguito parlando della viabilità e degli eccessi di velocità confermando la realizzazione di alcuni attraversamenti rialzati alle strisce pedonali sul viale Italia e invitando i rappresentanti dei quartieri ad incontri sulla viabilità.
Ha aggiunto l’assessore Cepparello
“Dopo il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile andremo a lavorare al Piano del Traffico e suggerimenti e idee sono ben accetti.
Sono previsti parcheggi scambiatori, attrezzati e dotati di numerosi servizi e il quartiere della Venezia, trasformato dalla precedente Amministrazione in un parcheggio, sarà sottoposto ad una rivisitazione complessiva alla fine della convenzione con Tirrenica”.
FONTE: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE
CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP
Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:
Confcommercio: Terminata l’esperienza di stage di due ragazze del Colombo-Vespucci
Cade dallo scooter, grave una donna di 40 anni
Scomparso improvvisamente Antonio Calabretta, mercato in lutto
Toscana Disabili Sport: si è concluso un fantastico weekend
Teatro Vertigo e Città filosofica insieme per il Laboratorio Filosofico Teatrale
Successo del primo appuntamento di “Martingala”
Scontro auto scooter in via degli Angioletti
Visita a Livorno degli Allievi Ufficiali dei Carabinieri
Donatella Di Pietrantonio a “Leggermente”, domani lunedì 12 luglio in Villa Fabbricotti
5G a Livorno, dove sono e come riconoscerli
Terrazza Mascagni, concerto dei Joyful Gospel Ensemble
Basket mercato: in casa LL 1947 arrivano le conferme di Forti e Ricci
Via di Popogna, auto contro albero: gravi due ragazzi
Elba in fiamme, incendio a Capo d’Arco
Dominio Borgo anche al Palio (fotoracconto)
“Una famiglia per una famiglia”, il Comune di Livorno sperimenta l’affiancamento familiare
“Operazione Nostalgia” Occhetto-Bianchi all’Arena Fabbricotti
Apolloni (M5S): sul Caprilli Salvetti scommette i soldi degli altri