L’ almanacco dello sport, Livorno tra i più grandi dello sport mondiale presentato in 500 pagine
Almanacco dello Sport a Livorno 31a edizione. Si è tenuta presso la sede del Museo di Storia Naturale di Livorno la 31a presentazione dell’Almanacco dello Sport di Livorno. Conduttore della manifestazione il giornalista sportivo Alessandro Guerrieri.
Almanacco sport, è costellato dall’organizzazione di numerose iniziative che hanno avuto il merito di coinvolgere tantissime persone, di creare coesione, solidarietà, ed oggi si può aggiungere che nel raggio d’azione sta entrando anche il web www.lalmanaccodellosportlivorno.it, Infatti, è nato un sito dove poter trovare tutte le edizione delle pubblicazioni.
Fondatore dell’Almanacco dello Sport, Roberto Scotti Ma non anticipiamo le tappe e ricostruiamo la storia dell’Almanacco passo dopo passo a partire proprio dal 1990 quando la prima edizione vide la luce, proseguendo per i successivi 25 anni, che hanno visto la pubblicazione continua, mai interrotta, che ovviamente ha avuto una sua evoluzione che ha portato l’Almanacco a migliorare i suoi contenuti ed anche il volume delle sue pagine.
L’evento si è aperto con l’inno nazionale, il saluto delle Autorità, la presentazione dell’Almanacco, la premiazione degli atleti nelle varie categorie, anche speciali , sponsor, staff e collaboratori.
Presenti le Autorità Civili e Militari, rappresentative del mondo associativo sportivo e del Liceo Sportivo Scientifico” F.Enriques“.
Il fondatore Roberto Scotti ha esordito nel ringraziare la preziosa collaborazione di Gianni Tacchi, giornalista, Direttore di Almanacco Sport, tra gli artefici della 31a edizione e in platea i campioni, le Autorità Civili e Militari che hanno contribuito alla stesura dei contenuti di Almanacco 2020. Il 2020 ha rappresentato anche per il mondo dello sport livornese tutta una serie di problematiche, dovute alla restrizione e alla chiusura di impianti sportivi. Nonostante le difficoltà siamo riusciti a portare avanti con passione e sacrificio l’elaborazione dell’Almanacco. Gianni Tacchi ha dato il massimo di se stesso per questi risultati. Siamo orgogliosi di essere livornesi.
Gianni Tacchi spiega che- Per questa edizione, una pubblicazione di 500 pagine, abbiamo dato voce alle storie delle società sportive che attraverso il loro racconto hanno evidenziato come lo sport ha reagito alla pandemia. Abbiamo, quindi, dato spazio a tutte le attività sportive con il racconto di ogni società. La città, inoltre, ci ha aiutato a ricostruire il medagliere, ebbene sono 571. Livorno si appresta ad essere rappresentata anche alle olimpiadi con 571 medaglie vinte. Il nostro obiettivo è raggiungere quota 600.
Il Sindaco Luca Salvetti
“Una luce dopo il lockdown” è lo slogan dell’Almanacco. Io prendo il lato positivo di questa medaglia, facendo pulsare la città dal punto di vista eventi. Rimini e Livorno sono le prime, in Italia, per numero eventi. I problemi dello sport che abbiamo affrontato sono molti, a partire dalle Piscine. Siamo riusciti a superare un inghippo burocratico che è stato un capolavoro amministrativo. Il nostro obiettivo era di far tornare ad allenare gli atleti in acqua. Adesso partirà un nuovo bando per l’impianto sportivo Bastia. Senza tenacia non sarebbe stato possibile riaprire come lo sarà, il Caprilli, il 10 Luglio, il Modigliani Forum, dove si allena il Basket. L’impegno nostro in fase pandemica è di avere collaborato con le società.
Invito a mettere per impegno e tenacia Cristian Volpi, in evidenza, perchè è un esempio per questo anno.
Daniele Saccà presidente coni Regione Toscana: E’ un importante evento, questo, e per chi vive lo sport a 360, credo che non veda l’ora di aprire questo volume che arricchisce ciascuno nella considerazione dello sport che uno fa.
Rodolfo Graziani, presidente di Atleti Azzurri d’Italia, conferma come l’Almanacco sia patrimonio sportivo di Livorno. la ricerca delle medaglie olimpiche che Livorno ha conquistato, ha trovato la necessità di essere pubblicata e Roberto Scotti ha il merito di avere dato vita all’Almanacco. Abbiamo realizzato un film sui campioni livornesi, ed è stato premiato con successo incredibile in più kermesse. Livorno è conosciuta a livello internazionale. Grazie ad un progetto, che vi anticipo in anteprima, di Novella Calligaris, ancora di più, Livorno sarà polo attrazione e simbolo dello sport italiano.
E’ stato osservato un minuto di silenzio per gli atleti scomparsi 2020, prima della consegna dell’Almanacco 2020 alle Autorità
La manifestazione si è conclusa con la premiazione e l’applauso alla città livornese per tutti gli atleti che si sono distinti ai massimi livelli nazionali, internazionali , Olimpiadi comprese.
https://www.lalmanaccodellosportlivorno.it/LEGGIONLINE/
https://m.facebook.com/LAlmanacco-dello-Sport-Livorno-124956561533285/
30a EDIZIONE – L’ ALMANACCO Livorno tra le più grandi dello sport mondiale – PDF Download gratuito
https://docplayer.it/194576025-30a-edizione-l-almanacco-livorno-tra-le-piu-grandi-dello-sport-mondiale.html
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram