A pochi giorni dalla sua inaugurazione la piazzetta all’Origine nello storico quartiere pulsa di vivacità e scorci artistici.
Questo angolo della città per molti di noi residenti ha un valore, qui c’è la nostra storia che volevamo riqualificare rimettendola a nuovo
Con queste parole alcuni cittadini commentano la recente inaugurazione della ‘Piazzetta all’Origine” all’incrocio tra l’omonima via e Corso Amedeo. Il tutto per un triangolo (l’altro lato è rappresentato da un condominio ottocentesco) di 120 metri quadrati riportato a nuovo splendore.
C’è un grande lavoro svolto in questo tessuto popolare bellissimo. Questo piccolo ma grande spazio, soprattutto per il valore che ha per il quartiere ha uno sguardo attrattivo.
Il ‘Bar Piazzetta’ ha posizionato tavoli, sedie e grandi ombrelloni dove gli abituali clienti si intrattengono tra un caffè e partite a carte.
Il titolare della storica “Gastronomia Tipica Casalinga Vanzi” – di via dell’Origine:
Abbiamo sempre sostenuto che la qualità della vita di questo quartiere dovesse passare anche da questi piccoli interventi. Ci siamo presi l’impegno fra tutti di tenere accogliente il luogo perché la piazza la sentiamo nostra
La sistemazione del “triangolo storico” ha previsto anche la realizzazione di due aiuole nelle quali hanno trovato spazio due “Prunus” alti quasi 4 metri, 3 panchine in metallo color antracite e una fontana di ghisa che rendono questo fazzoletto urbano un luogo di ritrovo all’interno del quartiere.
Molto soddisfatti i commercianti della zona e i residenti.
“Adesso il luogo è più valorizzato – ci ha detto Narciso, titolare del “Caffè La Piazzetta” e nominato “custode” degli alberi, molto più bello di prima e dà lustro al quartiere. D’altronde si sa, il bello piace. Questo può essere anche un luogo di ritrovo, in zona ci sono tanti pittori che si divertiranno a sfruttare questo spazio per esposizioni e per portare un po’ di cultura in piazza”.
Non mancano, infatti, gli artisti che frequentano il posto. E sulle pareti esterne dell’esercizio sono stati già appesi quadri in bella mostra. Non possiamo non notare il tratto grafico della pittrice livornese Nadia Consani. Colpisce una sua raffigurazione della ‘ piazzetta all’Origine’ di tanti anni fa.
Per i commercianti vuol dire tanto un luogo riqualificato libero dal degrado, dal parcheggio selvaggio. Ci dicono e si “augurano che oltre agli abitanti venga qualcuno in più”.
“Adesso speriamo che rimanga pulita – ha concluso Elena, una residente del posto’ – In 10 anni, la piazzetta ha cambiato volto: l’edicola era un punto di ritrovo, ma dopo la sua chiusura 4 anni fa è iniziato il degrado. Speriamo che questa riqualificazione porti a rivivere la zona”.