“ALICE” sarà Il primo evento in programma nel nuovo Silos Granario di Livorno portato dall’Associazione Pilar Ternera/ Nuovo Teatro delle Commedie
L’Associazione Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie porterà lo spettacolo teatrale “Alice” al Silos Granario di Livorno.
Il Silos Granario apre con “Alice” in programma dal 4 al 22 agosto 2021. E’ stato annunciato durante la conferenza stampa tenutasi Giovedi 1 Luglio alle ore 11.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta in presenza presso il Silos Granario ed hanno partecipato:
Francesco Cortoni, regista e autore di “ALICE”, Simone Lenzi, assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Lorenzo Riposati, amministratore unico Porto Immobiliare Srl, Francesca Ricci, direttrice artistica Effetto Venezia
Emanuele Gamba, direttore Fondazione Teatro Goldoni, Adriano Tramonti, vicepresidente L.E.M. – Livorno Euro Mediterraneo, lo staff e gli attori dello spettacolo.
Lorenzo Riposati esordisce con:
Si tratta del primo evento in programma nella struttura appena inaugurata e restituita alla città dopo l’intervento di messa in sicurezza e in funzione. Siamo contenti di ospitare questo spettacolo ed eventi culturali standard. Ntc, Nuovo Teatro delle Commedie, Nuovo Teatro Crociere offre sviluppi che interessano l’area portuale di Livorno. Un progetto ambizioso su 30000 kmq che cominciamo ad anticipare aprendo il Silos. Due milioni di persone arrivano al Terminal Crociere che possono essere intercettate con spettacoli . Siamo come sede attaccati al quartiere Venezia, quale appendice migliore? Lorenzo Riposati aggiunge inoltre che- All’ultimo piano abbiamo un’area importante, una terrazza con vista meravigliosa che potrebbe un giorno essere utilizzata come palcoscenico e luogo di eventi. Ha una vista meravigliosa che guarda al mare
L’assessore Simone Lenzi rimarca come lo Spettacolo in una città possa comprendere che gli asset vanno ricontestualizzati. I luoghi industriali cambiano uso, ed in questo caso: La struttura è bellissima, è un biglietto da visita della città come le Terme del Corallo. Livorno riscopre altre collocazioni. E’ il valore simbolico di mostra delle potenzialità che la città deve scoprire.
Francesca Ricci, direttrice artistica di Effetto Venezia, a proposito di “ALICE”: E’ il riconoscimento culturale dello spettacolo inserito in Effetto Venezia , unico palcoscenico di questo calendario, ed è un privilegio avere la messa in scena nella rigenerazione di questo luogo. Ci sarebbe stato partecipare con il titolo “Alice nel Silos delle meraviglie”.
Dal prossimo autunno, da settembre/ottobre sarà data vita ad una programmazione strutturata. Il serbatoio importante di affluenza turistica che arriva al porto dalla FI-PI-LI e dal mare innescano un nuovo cambio di tendenza.
Emanuele Gamba evidenzia: L’affascinante acustica del luogo che darà a questo racconto una forte consistenza teatrale. Osa l’idea di stare 16 giorni su questo ‘Palco’ e pertanto bisogna mantenere viva l’attenzione della cittadinanza
Parole che caricano di responsabilità un progetto che è stato costruito da un anno e che nasce con idea di riabbracciare un pubblico con la piacevolezza di un titolo che interessa piccoli e grandi. Giochi teatrali, pubblico a ferro di cavallo, con una messa in scena che non sarà mai uguale secondo l’angolo di prospettiva, sono punti di forza di “ALICE”. Il montaggio di scena è con testo fedele al romanzo, spiega il regista Francesco Cortoni.
Lo spettacolo, per la regia di Francesco Cortoni, beneficia del sostegno di Regione Toscana e Comune di Livorno, nonché della collaborazione di Teatro Goldoni, Fondazione Lem ed Effetto Venezia, con il contributo di Porto Immobiliare Srl in qualità di partner tecnico. (Adriano Tramonti)
“Alice” è uno spettacolo di teatro che si snoda attraverso gli spazi del Silos Granario che diventa quel Paese delle Meraviglie nel quale Ecila/Alice cerca di trovare la sua dimensione, le sue “scarpe giuste”. Liberamente ispirato al celebre romanzo di Lewis Carroll, Alice propone al pubblico lo spettacolo attraverso il quale seguire la ricerca di Ecila e i suoi magici incontri tra le sale e le colonne, tra i cortili interni e gli spazi più reconditi del Silos, in parte chiuso al pubblico, ma ancora vivo e creatilavoro.
E’ una riadattamento di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Caroll, scritto e diretto da Francesco Cortoni allestito interamente nel suggestivo scenario del Silos con utilizzo di maschere espressive che seguono il modo di parlare dell’attore, perchè snodate alla mandibola e costumi fantastici
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram