L’evento, “Che spettacolo di clown!”, si terrà nel parco della Biblioteca Labronica di Villa Maria
L’evento, “Che spettacolo di clown!”, si terrà nel parco della Biblioteca Labronica di Villa Maria.
In programma un talk e due laboratori sabato 26 e domenica 27 giugno
Sara Gagliarducci, in arte Mimì, clown professionista dal 2001 sarà la protagonista del prossimo weekend, quello del 26 e 27 giugno, alla Biblioteca Labronica di Villa Maria, centro di documentazione sulle arti dello spettacolo (via Redi 22).
Per due giorni i riflettori si accenderanno su una delle professioni più tradizionali e divertenti del mondo circense, quella del pagliaccio: sabato 26 giugno alle ore 17.30, infatti, è in programma “Che spettacolo di clown” talk sul mestiere del clown (a ingresso libero e senza prenotazione).
Previsti anche due laboratori, uno intensivo per adulti (attori, educatori, appassionati) in agenda per sabato dalle ore 10 alle ore 14, e un gioco – laboratorio per bambini e genitori fissato per domenica 27 giugno alle ore 10.
Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione telefonando alla Segreteria di Itinera dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 oppure inviando una mail a segreteria@itinera.info.
L’evento è promosso dal Comune di Livorno – Biblioteca Labronica; i laboratori sono a cura di Coop. Itinera.
Si tratta della prima iniziativa dell’anno per Il Centro di documentazione sulle arti e lo spettacolo, in attesa della rassegna “La Bella Estate a Villa Maria – i mestieri del cinema” che avrà luogo a fine agosto.
La protagonista di queste giornate, Sara Gagliarducci, pratica l’arte performativa e il linguaggio comico e poetico del clown viaggiando dalla tradizione al sentire contemporaneo.
Nel suo percorso è sempre costante la ricerca sul clown che, grazie alla sua straordinaria forza comunicativa, le permette di incontrare mondi e persone in contesti diversi.
Dal 2017 collabora con l’Institut Fur Neue Soziale Plastike (Berlino) e con Osservatorio sulla ndrangheta (Reggio Calabria), Tric-Trac Teatro (Teramo), Fonderia Fontesecco-Laboratorio di arti performative (L’Aquila). Nel 2020 ha dato vita, insieme a Valentina Nibid, al TeatroVagante con il quale viaggia in piccoli paesi dell’entroterra abruzzese creando incontri e scambi con le comunità ospiti. Attualmente gira l’Europa con lo spettacolo ALI.
Tutti gli eventi avranno luogo all’aperto, nel parco di Villa Maria.Per informazioni: 0586.219265bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it
DETTAGLI DELL’INIZIATIVA
sabato 26 giugno ore 10.00 / 14.00
ASSAGGI DI CLOWN – la ricerca del proprio clown / laboratorio per adultiIl clown è una figura unica ed originale per ognuno di noi in grado di raccontare e raccontarsi attraverso mille sfumature. Venire a contatto con la nostra anima clown vuol dire sorprendersi ad incontrare la parte di noi più comunicativa, poetica e divertente (durata 4 ore)
sabato 26 giugno ore 17.30
MIMÌ ON THE ROAD e talk sul mestiere del clowncon Sara Gagliarducciingresso libero
domenica 27 giugno ore 10.00
DI TUTTI I COLORI … gioco laboratorio sul clown/ laboratorio per famiglieUn momento di condivisione e divertimento che coinvolge tutte le età attraverso il linguaggio del clown: insieme giocheremo a diventare una FAMIGLIA CLOWN (durata 1 ora)
INFO su SARA GAGLIARDUCCI www.saragagliarducci.com
FONTE: COMUNE DI LIVORNO
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE
RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK
Altri nostri canali social:
ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM