Porto Immobiliare Livorno inaugura la prestigiosa architettura storica aprendo alle Autorità e alla Stampa
Silos Granario del Porto apre alla città. Cerimonia di inaugurazione il 18 giugno 2021. L’ex Silos Granario restituito alla città e Livorno riscopre uno dei suoi simboli: l’ex Silos Granario.
Silos Granario apre alla città in una tre giorni di iniziative organizzate da AdSP, Camera di Commercio e Porto Immobiliare. Il complesso monumentale è stato presentato alle istituzioni e alla stampa Venerdi 18 Giugno.
L’ex Silos Granario situato nell’area del porto passeggeri, nel cuore del porto crociere e traghetti di fronte alla Punta dei Piloti, è stato abbandonato per venticinque anni in un graduale degrado e disfacimento. Ma adesso, il complesso monumentale datato 1924 per opera di Cristoforo Bozano torna a vivere una nuova stagione di rinascita artistico-culturale.
I lavori finanziati dalla Porto Immobiliare, hanno permesso di restituire questo simbolo di architettura industriale alla sua città, con l’allestimento a piano terra di un’area da 800 metri quadrati da mettere a disposizione per eventi, iniziative culturali e mostre.
Ad aprire la presentazione l’intervento di saluto dell’Amministratore Unico di Porto Immobiliare Lorenzo Riposati
Alle 17.30 del 18 Giugno, è stata organizzata la presentazione presso il Terminal Crociere: ad aprire gli interventi di saluto l’Amministratore Unico di Porto Immobiliare, Lorenzo Riposati, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Luciano Guerrieri, e il Presidente dell’Ente Camerale, Riccardo Breda.
Il Silos prestigiosa testimonianza storico architettonica dell’attività portuale labronica, è un’opera progettata con rigore strutturale, ma anche nel rispetto delle forme decorative di gusto liberty. Progettato da Cristoforo Bozano a partire dal 1924, si ispira a quello genovese di Hennebique. I lavori, promossi e finanziati da Porto Immobiliare S.r.l., hanno consentito di restituire al Porto di Livorno e alla città di Livorno un complesso architettonico destinato ad iniziative culturali e di promozione della cultura marittima e portuale.
Luciano Guerrieri, Presidente del Sistema di Autorità Portuale ha rilanciato affermando che: “Il Silos è un bene identitario, un gigante che ha visto lavorare tante persone, abbiamo invitato da tempo di andare avanti su questo filone, come il recupero della Fortezza che insieme al Silos ha un forte potere attrattivo per il turismo se messo in relazione anche al quartiere della Venezia“.
Riccardo Breda, Presidente della Camera del Commercio ricorda che questa struttura insieme al palazzo della Camera del Commercio hanno resistito ai bombardamenti della Grande Guerra .Oggi restituiamo questa piccola parte della città ai turisti.
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana concorda con il sindaco Luca Salvetti che “è questa è un’occasione che si inserisce in un contesto culturale che affonda le radici nell’architettura di 400 anni fa con la costruzione della Fortezza del Buontalenti“. Rimarcano, inoltre, che – ” Livorno ha in sè tutti i profili che caratterizzano le identità della Livorno di epoca Liberty, come le Terme del Corallo, dello stesso periodo del Silos Granario. Questa dimensione culturale consente alla città di avere un nuovo spazio che sempre più scopre le sue realtà”
Alle 19 taglio del nastro e la visita al Silos Granario con l’accompagnamento e la presentazione dell’Arch. Riccardo Ciorli e delle Guide Labroniche.
Nei giorni seguenti, sabato e domenica, saranno organizzate visite gratuite aperte alla cittadinanza, con prenotazione obbligatoria alle Guide Labroniche (tel.: 3490057410). Gli orari per le visite saranno i seguenti. Sabato 19 giugno – mattina: 10 – 11 – 12; pomeriggio: 17- 18-19. Domenica 20 giugno – mattina: 10 – 11 – 12.