Cantiere aperto in via Grande. Nuovi investimenti, stato dei lavori e progetti nelle due direzioni coinvolte dal progetto di restyling
I lavori di restyling per la riqualificazione di via Grande procedono veloci. Li avevano annunciati il sindaco Luca Salvetti, l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello e l’assessora ai lavori pubblici e all’urbanistica, Silvia Viviani.
I lavori in via Grande procedono veloci sul manto stradale
A poche ore dall’avvio del cantiere, la strada è stata scarificata e asfaltata per quasi tutto il suo primo tratto. Sono impegnati mezzi e personale addetto che senza non pochi problemi hanno proceduto sulla tabella di marcia, consentendo agli automobilisti di poter attraversare il segmento interessato dai lavori.
Gli interventi partiti riguardano il rifacimento del manto stradale di tutta la via e della segnaletica orizzontale che, come ha sottolineato Giovanna Cepparello “versa in condizioni molto critiche, quindi ritengo questi interventi sicuramente necessari”. “Così facendo – continua Cepparello – avremo una maggior fluidificazione del trasporto pubblico locale, soprattutto sulla corsia che va dal porto verso Piazza della Repubblica che, purtroppo, subisce numerose interruzioni. Prevediamo di realizzare gli interventi che interessano la mobilità verso settembre-ottobre, mentre per la segnaletica ed il manto stradale ci vorranno una ventina di giorni”.
Installato un semaforo all’altezza del Bar Sole e lo spostamento del bus n. 5
Installato un semaforo all’altezza del Bar Sole e lo spostamento della fermata via Grande numero 5 che verrà ridistribuita su altre fermate, una delle quali sarà su piazza Grande (lato Palazzo Grande). “Le tempistiche di quest’opera di riqualificazione di via Grande si sono inevitabilmente allungate se confrontate con il nostro ritmo su alcune partite significative – aveva affermato Luca Salvetti – ma nemmeno troppo considerato il fatto che abbiamo avuto quasi 15 mesi di pandemia. Ritengo comunque che, con gli interventi sulla strada, l’obiettivo è senz’altro quello di realizzare il progetto Riqualifichiamo via Grande entro i 5 anni del mandato“.
Per i portici i concorrenti al bando saranno chiamati a proporre un intervento adeguato per il miglioramento dell’illuminazione e della pavimentazione sotto i portici. Il concorso dovrebbe partire ad agosto
Riguardo alla delicata situazione legata ai portici, invece, la Giunta Comunale ha deciso di promuovere il Concorso di Progettazione in due gradi – coinvolgendo l’Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno, oltre al Consiglio Nazionale degli Architetti – che comprende anche piazza Colonnella e largo del Cisternino. Il Comune di Livorno si affida ancora all’istituto concorsuale per riqualificare una delle arterie principali della città. I concorrenti, in particolar modo saranno chiamati a proporre un intervento adeguato per il miglioramento dell’illuminazione e della pavimentazione sotto i portici. Il concorso dovrebbe partire verso fine agosto, mentre la scelta del progetto definitivo cadrà presumibilmente entro la fine dell’anno. Per la presentazione delle proposte concorsuali è disponibile una specifica piattaforma online messa a disposizione dall’Ordine nazionale degli Architetti.
“Volevo ricordare che il progetto vedrà anche la partecipazione del privato, ovvero tutta la cittadinanza, perché la città è di tutti – come ha precisato Viviani – e inoltre non va dimenticato che i portici, anche a Livorno, sono privati. Entrando nello specifico, sulla pavimentazione, ci tengo a precisare che il nostro obiettivo è quello di restaurare la palladiana e non a sostituirla o a buttarla via, in quanto siamo intenzionati a puntare sulla diversità, alla quale si rifà l’origine della pavimentazione stessa dei portici, e sul concetto di restauro, uno strumento scientifico ma al tempo stesso conservativo dei valori e per noi la palladiana è un valore da conservare”.
Nei prossimi giorni si procederà con la riqualificazione della segnaletica orizzontale e, soprattutto, con la razionalizzazione delle attuali corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, evitando interruzioni. Le risorse necessarie sono stimate in oltre 4 milioni di euro, e l’intervento sarà diviso in 4 lotti funzionali. Sono già disponibili i primi 1,2 milioni di euro per appaltare il primo lotto.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER