La libertà sulle note di una canzone
Ora, a quindici anni di distanza Manuel ha deciso di lanciare una nuova versione di questa canzone, Soli a metà 2.0, fuori dall’ 11 Maggio, su etichetta Thomas Music and Art.
Il brano, scritto da Salvatore Taormina e Giusy La Piana, ha un grande significato per Manuel Aspidi poiché, primo inedito assegnatogli ad Amici, incontrò immediatamente il favore del pubblico riscontrando un notevole e duraturo successo.
Gli occhi di Manuel brillano di una nuova luce e mentre ci riporta al significato profondo del brano “Un inno all’amore che deve essere vissuto aldilà del colore, della razza, della religione, dei confini, quello che ho voluto lanciare attraverso questa canzone è un messaggio davvero importante per me che presto scoprirete tutti”
Un video clip girato a Livorno che esporta l’immagine di Livorno in tutto il mondo
Nel 2020 sceglie Livorno, Terrazza Mascagni, le due Fortezze e Villa Mimbelli, per girare il video clip della sua ultima canzone “Let out this light”, scritta da Julian Victor Hinton compositore di Robbie Williams e tanti altri, lasciando il mercato statunitense senza parole per le vocalità di Manuel. Con il patrocinio del Comune di Livorno, e il lancio del video a livello mondiale su MTV Usa e su altre 750 emittenti tv musicali tra cui Fuse, Music choice e Revolt.
“Il video è pertanto un modo per esportare in tutto il mondo l’immagine di Livorno, le sue architetture e il suo mare”. Il video clip che sta riscuotendo grande successo, é uscito il 14 ottobre del 2020.
Livornese del 1987, inizia a studiare canto all’età di 6 anni e, a soli 15, è già vincitore di numerosi concorsi canori. Nel 1999 inizia a studiare musica leggera (Pop – Blues – Soul) e, parallelamente, si affaccia da protagonista nel panorama della musica lirica. La musica lirica è stata importante per la sua formazione. Ripercorriamo le interpretazioni più significative.
“Sono primo tenore drammatico nel coro del Maestro Preziosi interprete di opere liriche tra le quali La Nona di Beethoven, Madame Butterfly, Carmina Burana, Vivaldi, Don Pasquale e la Norma, portate in tournèe nei teatri di tutta Italia. Nel 2006, diciannovenne, entro a far parte del cast della VI edizione del Talent Show “Amici” di Maria De Filippi”.
Il giovane talento non si è mai arreso e ha combattuto sempre per realizzare il suo sogno.
Ecco cosa ci ha raccontato del suo inedito e delle incisioni successive:
“L’inedito “Soli a metà”, da me interpretato, staziona per 4 mesi ai vertici delle classifiche, diventando una hit dell’estate. E’ il primo inedito di successo del programma e riceve 2 Dischi d’Oro e il Disco di Platino. Incido successivamente la canzone “Not like me” scritta da Nick Scotti, autore e collaboratore di Madonna, pezzo al centro di un servizio realizzato dalla trasmissione Verissimo di Canale 5″.
“Nel 2010 registro il mio secondo inedito in italiano “Che Senso Ha”, scritto da Niccolò Agliardi che mi vale un buon air play nelle radio. Nel 2011 è la volta del terzo singolo dal titolo “Non ci aspettiamo più”, sempre di Agliardi. Nel 2012 esce per la Edel il singolo “Notte di luglio”, scritta da Pierdavide Carone”.
Nel 2016 ti presenti al talent show The Voice, perché la scelta di partecipare ?
“Nel 2016 mi presento alle blind audition di The Voice of Italy con la canzone “Love Runs Out” degli One Republic. Tutti e 4 i coaches si voltano e, tra loro, scelgo Raffaella Carrà.
Mi sono presentato perché un artista deve ricentrarsi, é come un onda d’urto che ti rimette in gioco”.
A maggio 2018, registra la canzone: “L’uso delle mani”dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio.
“Mi sono sentito in dovere di raccontare dopo che una mia amica ha subito un episodio di violenza, ma aveva paura di parlare. L’uomo se ha il predominio su una donna, non si ferma, e una donna deve avere il coraggio di denunciare”.
Nel 2019 pubblica un ambizioso progetto dal titolo ‘Libero (I’m Free)
Manuel è seguito e amato da moltissimi fans. Nel 2019 un ambizioso progetto di respiro internazionale, racchiuso nell’ EP dal titolo “Libero (I’m Free)”, che il cantante introduce al pubblico con il lancio del
singolo “Un angelo per me”: uscito il 24 gennaio 2019 ha totalizzato oltre 300 mila visualizzazioni sul canale Youtube dell’artista. L’ultimo successo in ordine temporale è il video del singolo “Libero (I’m Free)”, che dà il nome all’EP: uscito l’8 aprile 2019, in meno di un mese ha superato quota 17 mila streaming su Spotyfy e ha registrato oltre 250 mila visualizzazioni sul canale Youtube del cantante, riuscendo a scalare, giorno dopo giorno, la classifica air play indipendenti nazionale.
Manuel, il giorno 11 Maggio 2021 è stato ospite da Adriana Volpe nel programma “Ogni Mattina2 di Tv8 dove, oltre a lanciare il singolo ‘Soli a metà 2.0’.
‘I am Free’, ti senti una persona libera?
“La libertà di essere liberi è stare bene con se stessi. Ho avuto il coraggio di dire chi sono senza preconcetto mentale e viversi a pieno”.
Ma Aspidi ha una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali e il suo brano ‘Last Call’ è colonna sonora dello spot del WWF:
“Amo la terra e preservare il nostro pianeta è una mia priorità. Sono molto attento dal buttare una carta all’ adottare uno stile alimentare vegetariano. Gli animali non devono soffrire. E se la vita di un animale, come quella di un cane, é in una media di 14 anni è perché loro sanno già come si deve vivere “.
Oltre ai fans che lo seguono da più parti del mondo, letteralmente in delirio per Manuel – sui Social Network sono tantissimi i commenti, tutti lusinghieri – che evidenziano le straordinarie capacità vocali di Manuel.
La sua voce è stata equiparata alla voce soul del compianto Alex Baroni e per certe assonanze, giustamente lo possiamo definire ‘The little Stevie Wonder ‘, il re del soul che ha rivoluzionato la black music.
Manuel ci ha regalato un ascolto a chiusura della nostra intervista, difficile trovare le parole giuste per definire l’immensa emozione che ci ha suscitato.