Vaccini, anche le persone nate nel 1984-1985 possono prenotare. Dal 3 giugno si apre a tutte le fasce di età. Al via anche le dosi in azienda
Il commissario straordinario per l’emergenza Francesco Figliuolo. “Ci saranno 20 milioni di vaccini. Dalla prossima settimana pronti a partire anche con chi ha da 12 a 15 anni”
Oltre 2 milioni e 180mila vaccinazioni fatte e anche le persone nate nel 1984 e 1985 hanno iniziato a prenotare. Al momento superano le 16.500 prenotazioni
Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione “dando la possibilità a tutte le Regioni e Province di aprire a tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali”. Le dosi a disposizione, spiega Figliuolo, saranno 20 milioni.
Il generale Figliuolo a proposito dei giovani tra i 12 e i 15 anni: “Si attende il via libera all’utilizzo anche per loro del vaccino Pfizer da parte di Ema, l’agenzia regolatoria europea. “L’Aifa – spiega il generale- dovrebbe dare l’autorizzazione all’inizio della prossima settimana. Noi siamo pronti, gli adolescenti li avevo già inseriti nel piano vaccinale presentato a marzo, si tratta di circa 2,3 milioni di giovani. Siamo in grado di procedere anche in questa classe”.
É stata siglata, dal ministero, una convenzione con i pediatria e con i medici di famiglia che potrebbero occuparsi della vaccinazione dei più giovani. Con l’autorizzazione di Aifa si potrebbe partire con questa fascia di età .
Con i vaccini sugli over 60 a livello nazionale siamo intorno al 62, 63% di copertura con una dose. Si dovrà continuare con procedure di chiamate attiva, andando ad intercettare la restante parte della popolazione che manca.
“Bisogna mettere in sicurezza queste classi perché sono quelle che possono andare in ospedale o terapia intensiva” ( Commissario straordinario Francesco Figliuolo)
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram