“De Chirico e la Metafisica”, mostra a Palazzo Blu di Pisa
“De Chirico e la Metafisica”, mostra a Palazzo Blu di Pisa.
Da novembre a maggio
Dal 7 novembre 2020 al 9 maggio 2021, sfidando il Covid, al Palazzo Blu di Pisa, ha avuto luogo la mostra “De Chirico e la Metafisica” raccontando le opere del “Pictor Optimus” attraverso un viaggio fatto non solo di immagini ma anche parole e sentimenti, catapultandoci in un Novecento che ha lasciato profonde tracce nei giorni nostri.
La mostra ci ha permesso di entrare in contatto con un artista nascosto, attraverso chiavi di lettura che si aprono sui suoi enigmi e labirinti, ma anche di scoprire parte della collazione privata “de Chirico di de Chirico”.
Grazie al supporto della già citata collezione, Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, questa mostra avvalendosi anche di importanti gallerie come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca di Brera, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ha presentato una serie di capolavori assoluti, che testimoniano la continua evoluzione e ricerca del maestro, e mette in evidenza l’evolversi della breve ma straordinaria stagione delle metafisica tramite uno dei suoi esponenti più illustri.
Cosa ripercorreva la mostra
La mostra ripercorreva la carriera del pittore per intero dedicando un posto d’onore ai temi e alle icone della Metafisica, ma non per questo tralasciando le sue stagioni classiche, barocche, neometafisiche.
Attraverso le sale si snodavano i temi e i soggetti più cari all’artista come le piazza d’Italia, gli autoritratti, i manichini, i bagni misteriosi, e rendendo chiaro al visitatore come la sottovalutata attività artistica negli anni Venti, abbia dato origine negli anni avvenire, ad autentici capolavori.
La pittura Metafisica, occupa però un posto centrale, nel panorama artistico del pittore che ne divenne un simbolo nella prima metà del XX secolo. Nascono così le serie delle Piazze d’Italia e successivamente i primi Manichini.
La potenza evocativa dell’enigma metafisico è legata a una sorta di rivelazione nella quale il mondo ci apparirà completamente diverso pur rimando sempre uguale.
Non a caso de Chirico sosteneva la necessità di “scoprire il demone in ogni cosa”.
Giorgio de Chirico nasce a Volo Grecia il 10 Luglio 1888 e muore a Roma il 20 Novembre 1978.
Rita Palazzuoli