Prima trasferta della gestione Amelia
Tre giorni dopo lo sfortunato ko interno contro l’Alessandria, nella prima partita della gestione di Marco Amelia, il Livorno torna in campo. Lo fa in una partita fondamentale per il suo futuro, nella trasferta a Gorgonzola, sul terreno della Giana Erminio. Per capire quanto il match sia importante per il futuro delle due squadre, basta dare un’occhiata alla classifica: il Livorno è ultimo con appena 19 punti, tre in meno di quelli della squadra lombarda.
Obbligo far punti
Una situazione che rende obbligatorio, per il Livorno, far punti, possibilmente tre. In caso di successo infatti, gli uomini di Marco Amelia aggancerebbero in classifica i rivali, lasciando, a prescindere dal risultato della Lucchese, in campo domenica alle 17,30 con il Pontedera, l’ultimo posto in classifica, in virtù del miglior scontro diretto proprio contro i lombardi. Non una partita impossibile per gli amaranto, del resto stiamo parlando di una squadra che non vince da quasi due mesi, dal 2-0 del 10 gennaio sulla Pergolettese. Da quel successo solo 5 punti in 9 partite, frutto di altrettanti segni X.
Le scelte
Facile prevedere diversi cambiamenti rispetto alla partita di giovedì; torneranno infatti disponibili Blondett ed Haoudi, squalificati nella sfida contro l’Alessandria, ed anche Dubickas, costretto al box per infortunio nella sfida con i “grigi” piemontesi. Sarà proprio il lituano il riferimento offensivo della società amaranto, appoggiato da due trequartisti, come Mazzarani ed il rientrante Haoudi. In difesa, invece, c’è da registrare il ko di Marie-Sainte, a causa dell’infortunio riportato nella sfida di giovedì.