Aggiornamento albo dei rilevatori statistici: i cittadini attualmente iscritti non devono ripresentare la domanda
Aggiornamento albo dei rilevatori statistici: i cittadini attualmente iscritti non devono ripresentare la domanda.
L’Ufficio Statistica del Comune di Livorno ha aperto i termini per la presentazione di nuove domande di iscrizione all’Albo dei Rilevatori Statistici.
Chi è interessato a far parte dell’Albo, purché in possesso dei requisiti, può presentare domanda di iscrizione entro martedì 20 aprile.
Trattandosi di aggiornamento annuale dell’Albo, i cittadini attualmente iscritti non devono presentare domanda.
Cosa fanno i rilevatori statistici
I rilevatori possono essere utilizzati per tutte le attività e le indagini a fini statistici portate avanti dall’Amministrazione comunale, per conto proprio o per conto di altri enti, come l’Istat.
In particolare, i rilevatori sono impegnati, in periodo autunnale, nel Censimento Permanente della Popolazione.
Per l’attività di rilevazione sono previsti compensi che vengono stabiliti caso per caso, in base al tipo di incarico, all’ente che lo commissiona e alle disponibilità finanziarie.
Un’ottima occasione, dunque, soprattutto per i giovani, per fare esperienza nel campo della ricerca sociale.
Requisiti per l’iscrizione
L’elenco dei requisiti richiesti per presentare domanda di iscrizione all’Albo è specificato nell’Avviso.
Tra questi requisiti, l’essere cittadini maggiorenni di uno dei paesi membri dell’U.E. o extracomunitari con buona conoscenza della lingua italiana; la residenza a Livorno o in un comune della Toscana; la laurea in discipline statistiche o affini (quali sociologia, economia), oppure la laurea in discipline scientifiche con almeno un esame superato in materie statistiche, o ancora laurea ed esperienza documentabile come rilevatore o coordinatore nei censimenti, rilevatore in indagini statistiche, rilevatore in ricerche di mercato e/o sondaggi.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate, entro martedì 20 aprile, con le seguenti modalità, tramite:
- PEC all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto “Albo Rilevatori Statistici”
- raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Comune di Livorno, piazza del Municipio, 1 – 57123 Livorno, riportando sul plico “Albo Rilevatori Statistici”;
- con una mail ordinaria indirizzata all’URP del Comune (urp@comune.livorno.it) con allegata la fotocopia della carta di identità del richiedente;
- consegna a mano all’URP (al piano terra del Palazzo Comunale) prenotando l’appuntamento con una delle modalità previste dall’URP
Dove reperire informazioni
Il disciplinare dell’Albo è reperibile sul sito web dell’Ufficio Statistica del Comune di Livorno.
Il modulo per l’iscrizione può essere scaricato da questo sito nella sezione “Procedure e modulistica” sottosezione “Statistica”.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Statistica del Comune di Livorno telefonando ai numeri 0586 820.305/307/233 oppure scrivendo a statistica@comune.livorno.it.
Fonte: Comune di Livorno