L’Alessandria passa con un rigore nel recupero
L’Alessandria passa con un rigore nel recupero.
Livorno vs Alessandria 0-1
Alessandro Dal Canto o Marco Amelia, il refrain stagionale del Livorno è sempre lo stesso, alla fine si perde. Un refrain andato in scena anche oggi pomeriggio, nella sfida casalinga con l’Alessandria. A fare ancora più male, la dinamica delle sconfitta, con un calcio di rigore trasformato dall’ex pisano Eusepi in pieno recupero, propiziato da un fallo del “solito” Sosa, ancora una volta protagonista in negativo della partita. Una sconfitta che rende ancor più drammatica la classifica del Livorno, adesso triste fanalino di coda del torneo. Insomma, l’ennesima stazione di una via crucis infinita che, salvo miracoli, porterà ad una triste, ed ancor più ingloriosa, retrocessione tra i dilettanti.
Le scelte di Amelia
Eppure l’ex portiere, campione del mondo con l’Italia a Berlino, aveva provato a smuovere le acque, apportando diverse modifiche rispetto allo schieramento visto appena domenica scorsa nella sfida esterna con la Pergolettese, anche in considerazione delle squalifiche di Blondett e Parisi. In difesa spazio a Marie Sainte e Deverlan, mentre la grande novità è in attacco, con l’esordio dal primo minuto del centravanti uruguaiano Bueno, affiancato da Evan’s, che a Crema aveva giocato terzino, tanto per capire quanto sia corta la coperta della rosa amaranto. Tutti palliativi, così come il fatto di aver cambiato panchina, occupando quella rivolta verso la curva sud.
Agli zoppi pedate negli stinchi
Eppure il pareggio, ad un certo punto, sembrava a portata di mano, anche per la prestazione da minimo sindacale dei grigi, nonostante un organico nemmeno paragonabile, per superiore qualità, a quello del Livorno Basti pensare il triplo cambio fatto da Moreno Longo, uno che lo scorso anno allenava nella massima serie, che ha spedito in campo, a ripresa iniziata, tre big per la categoria del calibro di Arrighini, Bruccini e Di Quinzio. Nel mentre il Livorno presentava un 2002, Neri, tra i pali ed un 2003, Nunziatini, adattato a centrale di difesa, lui che nasce centrocampista. Ma poi, in pieno recupero, ecco il rigore che costringe all’ennesimo ko consecutivo.
Mercato disastroso
Insomma, diciamola tutta, solo una clamorosa inversione di tendenza può evitare agli amaranto la retrocessione, complice un mercato di riparazione assolutamente inadeguato. Oggi Amelia ha lanciato la coppia Bueno – Evan’s, supportata da Mazzarani, ricavandone lo zero assoluto. A centrocampo Buglio, acquisto presentato come determinante, è partito dalla panchina facendo scena muta. Insomma un mercato di gennaio che doveva servire a rinforzare la squadra ed invece ha fatto l’esatto contrario. E poi si esonera Alessandro Dal Canto…..