Il prossimo 8 marzo in diretta alle 21 lo spettacolo “Deve trattarsi di autentico amore per la vita” con Maddalena Crippa
Il prossimo 8 marzo in diretta alle 21 lo spettacolo “Deve trattarsi di autentico amore per la vita” con Maddalena Crippa.
In streaming gratuito sul canale YouTube Teatro Goldoni
L’emozionante spettacolo “Deve trattarsi di autentico amore per la vita” con Maddalena Crippa è tratto dai Diari (1941-1943) di Etty Hillesum con musica originale per arpa e armonica di Gian Mario Conti, drammaturgia di Giulia Calligaro. Lo spettacolo, registrato al Teatro Goldoni di Livorno su iniziativa della Fondazione Goldoni e di ANPI/ANPPIA, sarà visibile mercoledì 8 marzo in streaming gratuito sul canale YouTube del Goldoni a partire dalle ore 21 e fino alle ore 24. Successivamente la visione sarà possibile (sempre gratuitamente) fino al 1 aprile tramite accesso da effettuarsi dal link presente nell’infobox del trailer dello spettacolo sul canale Goldoni.
“Negli anni ’40, mentre l’Europa sprofondava in una delle sue stagioni più nere e il nazismo sfondava gli argini della disumanità, in Olanda, una giovane studiosa ebrea faceva il percorso inverso. E scalava a poco a poco le tappe dell’illuminazione. Più si faceva scuro intorno, più lei trovava e cresceva dentro di sé la luce, Dio, l’Amore, e un senso e un’accoglienza della vita in tutti i suoi aspetti che la portavano a consegnarsi completamente ad ogni opportunità per evolvere, fosse pure dolorosa, fino a condividere spontaneamente il destino del suo popolo dentro il campo di lavoro di Westerbork. E ciò senza perdere compassione, neppure per i persecutori. Solo l’amore avrebbe potuto inaugurare un futuro diverso, sosteneva, e interrompere la catena della violenza. Rispondere con odio, invece, significava che lo sterminio si sarebbe potuto ripetere nella Storia per sempre.”
Fonte: sito internet Comune di Livorno (www.comune.livorno.it)