A Collesalvetti “Cittadini in Comune” presenta una mozione sul piano vaccinale
A Collesalvetti “Cittadini in Comune” presenta una mozione sul piano vaccinale.
Un comune può e deve fare molto per aiutare i medici di famiglia nella somministrazione dei vaccini agli anziani.
Come sappiamo la situazione medici di famiglia nel nostro comune è stata abbastanza travagliata negli ultimi mesi, con molti pensionamenti e sostituzioni.
Oltre al carico di lavoro ordinario i medici hanno ora la fondamentale incombenza della somministrazione dei vaccini alle fasce di età più sensibili, si tratta degli over 80 che devono essere contattati dai medici stessi per programmare appuntamenti etc…
C’è il rischio che questo nuovo onere vada a danno delle prestazioni ordinarie o che si proceda a rilento a causa di una difficoltà organizzativa.
Come fatto in passato per la distribuzione delle mascherine l’amministrazione Comunale può agevolare la partecipazione di associazioni di volontariato a questo sforzo e contribuire alla parte logistica, molto onerosa, per fissare gli appuntamenti, accompagnare i soggetti interessati e predisporre spazi opportuni per limitare il rischio contagio, ad esempio ricorrendo a locali pubblici inutilizzati (saloni pubblici, palestre, etc..).
Se la maggioranza c’è batta un colpo! Un piano di vaccinazione rapido ed efficiente è una grande responsabilità in carico a tutti i livelli pubblici, dopo mesi di sacrifici da parte dei cittadini.
Anche il Comune di Collesalvetti deve fare la sua parte!
Fonte: Cittadini in Comune Collesalvetti