Continua crescere il malcontento di residenti e commercianti

Livorno, 22 febbraio 2021 – Mentre incombe la rivolta per la pedonalizzazione di Borgo Cappuccini, nel tratto ai 4 Canti, il segretario del PD cerca di buttare acqua sul fuoco, pubblicando sulla pagina del PD Livorno un video, che sembra un passo indietro circa quanto è stato deciso in sede di PUMS. Quella che doveva essere semplicemente una sperimentazione, per poi rivelarsi una scelta definitiva, ha fatto scattare la rivolta fra i battaglieri residenti e commercianti di Borgo. Non si capisce, infatti, il senso di una pedonalizzazione di un tratto di strada di pochi metri, soprattutto se riferita ad un disegno generale della città.
Ma tornando al video, subito il segretario del PD si schiera contro i manifestanti NO PED

“E’ una contraddizione, prima il comitato chieda il dialogo con le istituzioni e poi inviti a disertare l’assemblea pubblica indetta dall’amministrazione”.
Poi, dopo alcun preamboli, rincara la dose contro i “dissidenti”:
” Il dialogo si costruisce attraverso le assemblee pubbliche e gli incontri” – poi come se non bastasse affonda ancora – “Consiglio di partecipare a questi incontri e all’amministrazione di continuare a favorirli”. Un concetto che stride davanti ad una decisione già messa nero su bianco sul PUMS. Ma Mirabelli non cessa di stupirci con l’ennesimo salto acrobatico carpiato “dopo la sperimentazione non è tutto deciso ma tutto da decidere” . Se fosse vero, sarebbero in dubbio anche le piste ciclabili compreso quella “sospesa” sul Romito!
Poi arrivo l’autogol finale “Bisogna guardare lo sviluppo complessivo in una visione più ampia della città”. Questa frase è riferita ad una zona pedonale di pochi metri, scollegata dalle altre, quindi a sé stante, che con difficoltà si può innestare in un piano più generale. Ci vorrà altro per sedare la rivolta dei cittadini, che ancora una volta vedono disattese le loro richieste. Per vedere il video clicca qui
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram