L’Amerigo Vespucci, “la nave più bella del mondo”, compie 90 anni
L’Amerigo Vespucci, “la nave più bella del mondo”, compie 90 anni.
Varata il 22 febbraio 1931
L’orgoglio della Marina Militare Italiana e del paese intero, la Nave Scuola Amerigo Vespucci, compie oggi 90 anni. Un bel traguardo per una nave che porta anche un pò di Livorno con se visto che l’equipaggio è formato da allievi ufficiali dei ruoli normali dell’Accademia Navale di Livorno e che la prima crociera partì proprio da Livorno nel 1931 toccando Portoferraio, le Baleari, lo stretto di Gibilterra ed il Nord Europa.
Il varo a Castellammare di Stabia
La Vespucci è stata varata il 22 febbraio del 1931 nei Regi cantieri navali di Castellammare di Stabia. Partì solo il 2 luglio dello stesso anno per Genova dove, il 15 ottobre, ricevette la bandiera di combattimento.
L’incontro del 1962 con la Portaerei statunitense USS Independence
E’ entrato nella storia l’incontro, avvenuto nel 1962, tra la Portaerei a stelle e strisce USS Independence e l’Amerigo Vespucci. Le due navi si incrociarono nel Mar Mediterraneo e, alla vista della Vespucci, dalla USS Independence lampeggiarono con il segnale luminoso chiedendo: “Chi siete?”, dalla Vespucci risposero: “Nave Scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”, dalla nave a stelle e strisce risposero: “Siete la nave più bella del Mondo”.