Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle interviene sulla sottovalutazione dei rischi da parte dell’Amministrazione. Di seguito il comunicato
Una delicata operazione di sgombero di un edificio pericolante, a tutela anche degli stessi occupanti abusivi e… 11 agenti della Polizia Municipale finiscono in quarantena. La notizia odierna mette ancora una volta nero su bianco i rischi che corrono gli agenti della polizia locale addetti ai servizi esterni. In questo caso il rischio ha riguardato il contagio da virus SARS-Cov-2 per sé stessi e di conseguenza per le loro famiglie.
Ma che il rischio per chi opera in servizio esterno sia sottovalutato dal Sindaco e dalla sua giunta,…
… è dato dal fatto che in qualsiasi organizzazione che si voglia presentare come attenta al benessere organizzativo dei suoi dipendenti, gli eventi sentinella obbligherebbero ad una revisione della valutazione del rischio, con tutto ciò che ne consegue, anche dal punto di vista dell’indennità di funzione. Ci domandiamo quindi se e quali modifiche alla valutazione del rischio abbia comportato l’aggressione in piazza Attias, subita l’autunno scorso dagli agenti della polizia municipale, per cui arrivò addirittura la solidarietà della Ministra dell’Interno.
D’altra parte questa linea di sottovalutazione del rischio…
… non sorprende da chi si è reso protagonista della vergognosa conferenza stampa in cui si è completamente squalificato l’intervento della polizia municipale sugli esercenti della Baracchina Rossa. Nel Consiglio comunale del 29 ottobre, il M5S ha proposto di dare una dignitosa indennità di servizio esterno agli agenti della polizia municipale, ma la maggioranza ha votato contro compatta, Sindaco in testa. E’ evidente che Salvetti e la sua giunta non riescono a comprendere che il livello del rischio non è fisso e quindi dato una volta per tutte. Il Rischio (R) si calcola secondo la formula R= P x D ed è più grande quanto più è probabile che accada l’incidente (P) e tanto maggiore è l’entità del danno (D).
Invitiamo il Sindaco e la Giunta a riflettere su questa formula, anche alla luce di questo ultimo evento dei suoi operatori in quarantena, e sull’impatto di un’eventuale sua ulteriore sottovalutazione del rischio sul personale della polizia municipale in servizio esterno. Speriamo che apra gli occhi e che si decida a garantire una indennità di servizio esterno agli agenti di Polizia Municipale, in linea con quella di altri Comuni italiani, che evidentemente calcolano il rischio secondo procedure oggettive e non cerchiobottiste.
Gruppo consiliare M5S Livorno
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram