Il Governatore Giani dalla propria pagina entusiasta dei risultati
Oggi, lunedì 15 febbraio, sono stati somministrati i primi vaccini agli ultraottantenni toscani, somministrari dai medici di medicina generale. Una sorta di Vaccine Day dedicato agli Over80, dove 14 medici, in 12 studi distribuiti in tutte le province, hanno inaugurato questa nuova fase della campagna di vaccinazione. Il personale sanitario ha somministrato, in totale, 84 vaccini nella giornata; si tratterebbe di una fiala di Pfizer-BioNTech per medico, dato che 1 fiala corrisponde a 6 dosi. Per gli anziani è previsto, oltre questo vaccino, il Moderna. Il presidente Eugenio Giani ha assistito alla vaccinazione in uno studio di Firenze, mentre l’assessore alla sanità Simone Bezzini in un centro medico di Siena.
Questa prima settimana sarà di rodaggio per condividere il know how, familiarizzare con le procedure e testare la filiera. Sono stati previsti anche momenti informativo-formativi: il 14 febbraio si è tenuto un webinar con 840 medici, dopo quello del 13, al quale avevamo assistito circa 600 camici bianchi. Altri due sono in programma per martedì e mercoledì, ma ancora più importanti sono i tantissimi incontri organizzati dalle tre aziende territoriali, fra medici di medicina generale e responsabili del territorio, per scambiarsi informazioni e fare formazione sulla procedura di vaccinazione.
Le parole del presidente Eugenio Giani sulla pagina Facebook a commento della giornata positiva
“Sono partiti oggi i vaccini per chi ha più di 80 anni, 325mila persone da vaccinare grazie alla disponibilità e collaborazione dei medici di famiglia.
Siamo l’unica regione in Italia finora ad aver scelto di vaccinare queste persone con i medici di base, una scelta ambiziosa per garantire la migliore copertura, assistenza e vicinanza. #ToscanasiCura“
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram