Il tecnico laziale dovrebbe essere stato contattato dalla società
Le dichiarazioni del presidente Giorgio Heller ieri sera in Tv, nella trasmissione Centrocampo condotta dal nostro Direttore, Alessandro Guerrieri, hanno messo nel mirino il tecnico Alessandro Dal Canto, a rischio esonero dopo la serie di tre sconfitte consecutive, ultima delle quali quella incassata domenica pomeriggio, un rovinoso 6-0, contro la Juventus Under 23.
Un ko che ha scaraventato il Livorno all’ultimo posto in classifica, sia pure a braccetto della Lucchese, lontano ben 8 punti dalla salvezza diretta. Una situazione che rende il timore della seconda retrocessione consecutiva sempre più concreto. Inutile negarlo, serve una svolta e la società, lo avrebbe, usiamo volutamente il condizionale, individuato in un cambio di guida tecnica.
Atzori in pole position
Una decisione che non sarebbe certo ben digerita dalla piazza, che fin dall’inizio della stagione ha eletto Alessandro Dal Canto a proprio beniamino, per la capacità del tecnico veneto di compattare un ambiente, ed una squadra, messa in ginocchio dalla note traversi societarie.
E che l’ipotesi esonero sia concreta lo si capisce anche dal fatto che, secondo le nostre accreditate indiscrezioni, sarebbe già stato individuato, e contattato, il sostituto, un allenatore che ha anche fatto la Serie A, sia da giocatore che da tecnico, Gianluca Atzori.
Identikit
Da apprezzato difensore centrale, infatti, ha vestito anche la casacca dell’Empoli, vincendo un campionato di Serie B, nella stagione 2002-03, per poi esordire nella massima serie l’anno successivo collezionando 12 presenze.
Molte di più i “caps” in cadetteria, ben 249.
Appesi gli scarpini ha iniziato la carriera di allenatore, a Ravenna, nella stagione 2008/09, conquistando un incredibile terzo posto che gli valse l’approdo nella massima serie, con la prestigiosa maglia del Catania.
Quindi esperienze in B a Reggio Calabria, nella Genova blucerchiata, Spezia ed ancora alla Reggina.
Nel 2105 scende in Lega Pro, a Siena, con annesso esonero, poi Pistoia, conquistando una salvezza insperata, ritorno in B con la Pro Vercelli, e quindi l’impresa, due anni fa, ad Imola quando conduce alla salvezza una squadra che sembrava spacciata.
Ciociaro di nascita, Atzori è un allenatore di sicuro affidamento, uno che parla poco ma che lavora molto, sarà lui che avrà il compito di condurre la squinternata piroga amaranto verso la salvezza ?
La risposta nelle prossime ore.