La segnalazione è stata fatta tramite Facebook
Livorno, 08 febbraio 2021 – Mentre imperversano atti votati all’unanimità, dai vari consigli comunali, per indirizzare la politica aziendale ed ambientale di ENI, le segnalazioni dei cittadini ci fanno tornare alla realtà. Questa volta siamo costretti a informarvi della presenza di tracce di idrocarburi sulla superficie di un fosso a Stagno; la notizia si è appresa da un post pubblicato su Facebook, nel quale si notano alcune fotografie nelle quali spicca la colorazione rosata, tipica degli idrocarburi nell’acqua.
Non è la prima volta che si parla di questo problema, ma prima o poi questo nodo gordiano andrà affrontato; un nuovo impianto non potrà essere realizzato senza una precedente bonifica e ristrutturazione/dismissione degli impianti attuali, ormai facenti parte dell’archeologia industriale.
Di seguito il testo del post
“Evidenti tracce di idrocarburi in superficie fosso di stagno lato campi sportivi; sarebbe importante sapere da dove provengono questi idrocarburi visto che anche in passato prossimo ne sono state trovate tracce sulla stradina lato pista ciclistica. Non sarà mai che tutta la terra ed alcune falde in corrispondenza della linea delle tubazioni dell’oleodotto ne sono pregne causa sversamento?”
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra paginaFacebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram