Un mondo variegato che racchiude passione, competenze e maestranze, dagli artisti ai direttori di orchestra, dai tecnici ai management.
“Musicability: come la musica prende forma”, è il titolo di un progetto nato in accordo tra il Tavolo Enti Musicali Professionali ed organizzato con il Comune di Livorno.
È stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in Sala Consiliare dall’assessorato alla Cultura e dalla delegazione del Tavolo Enti Musicali Professionali.
L’assessore Marco Lenzi ha esordito ricordando un post, di qualche giorno fa, comparso sui muri, diventato subito virale:
“Mi manchi come un concerto”
“Una felicissima metafora che sta a sottolineare il senso di questi mesi. Il concerto ci manca molto, ci manca ascoltare musica dal vivo. È chiaro che, tra i settori colpiti dal Covid19, la musica è quello che ne ha risentito di più”.
Questo progetto si chiama ‘Musicability ‘, un gioco di parole che unisce la musica in senso stretto alla abilità nel fare produzione musicale.
Consiste in dieci video che hanno l’ambizione di fare didattica, ma in un senso nuovo, rispetto a quelle che sono le didattiche tradizionali. C’è tutto un mondo che riguarda la musica che, da un punto di vista, è anche più interessante e che, non è solo studiare uno strumento, solfeggiare, fare contrappunto, comporre, ma affrontare proprio la produzione musicale.
Si articola in una serie di dieci video, aventi come argomento i molteplici aspetti della produzione musicale. I video verranno diffusi dalla web tv Livù www.livu.it Un iter che inizia da quando la musica prende forma fino alla messa in scena, allo spettacolo vero e proprio.
Il video incolla il mondo della formazione didattica al processo del lavoro del “fare musica” che svaria dalla scrittura per arrivare all’arrangiamento, dalla scrittura del testo alla produzione e registrazione – sia home made che in studio – fino al management concerti live, e ai sistemi audio con approfondimenti sulla voce, gli archi e l’orchestra vista da vicino.
Queste lezioni, pensate per un pubblico dall’età dai 14 ai 19 anni, sotto forma di video-tutorial, andranno in onda on line ogni venerdì alle ore 19 a partire dal 12 febbraio 2021.
Precederà l’uscita del video un teaser promozionale pubblicato sui principali social di Livù, tra il 5 e 7 febbraio, visibile anche sul canale Youtube ufficiale della web-Tv.
Home
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER
Seguiteci sui canali social