Chiusi unico comune della Regione Toscana in zona rossa
Durante la diretta dal 6 Febbraio 2021, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha confermato che da oggi la Toscana rimane zona gialla, conferma arrivata dopo il confronto con il ministro della salute Roberto Speranza.
Si riconferma, quindi, l’apertura di bar e ristoranti fino alle 18 e dei negozi fino agli orari pstabiliti, oltre alla possibilità di potersi spostare liberamente all’interno del territorio regionale.
La sola nota negativa è rappresentata dal comune di Chiusi, unico dei 273 toscani, in zona rossa. La decisione è stata presa dopo un confronto con il sindaco Juri Bettollini, a seguito di un considerevole aumento dei contagi negli ultimi giorni.
Essendo Chiusi un comune di confine con l’Umbria, si presume che l’aumento di contagi sia dovuto proprio a questa regione, nella quale è presente la variante brasiliana.
Giaini comunica però che la Toscana è sì nuovamente in zona gialla, ma con non poche difficoltà, in quanto i contagi sono aumentati: infatti, se prima la media era di 500 contagi al giorno, ora i contagi giornalieri ammontano a 700.
Nonostante ciò, ci sono anche dei dati positivi: l’indice di letalità è diminuito, infatti se prima eravamo a 50 persone al giorno, oggi siamo a 11, e su livello nazionale la Toscana è all’undicesimo posto come tasso di letalità.
Al momento i pazienti in terapia intensiva sono 100, ma è in previsione un aumento fino a 700, e le postazioni covid sono occupate da circa 750 pazienti, ben lontani da quel che erano i numeri (sopra i 2200).
Tutto ciò, sottolinea Giani, fa capire quanto il contrasto del Covid in Toscana sia efficace.
La campagna vaccinale, inoltre, sta proseguendo molto bene, e la Toscana è tra le prime tre regioni italiane con il maggior rapporto di somministrazioni, per un numero complessivo di quasi 150.000 vaccinati.
Il 14 febbraio, per la festa di San Valentino, inizierà il percorso di vaccinazioni con il vaccino di AstraZeneca, il quale è sicuro sotto i 55 anni.
I primi vaccinati saranno gli insegnanti, le forze dell’ordine, la polizia penitenziaria e tutti coloro che gestiscono servizi pubblici locali potranno richiedere la prenotazione del vaccino a partire dal 12 febbraio.
Questi sono i Punti Vaccinali in Toscana:
Sempre il 14 febbraio inizierà anche il vaccino per gli over 80 con i vaccini Pfizer e Moderna.
In totale sono previsti 305 punti di vaccinazione, e nel mese di febbraio sono previsti un totale di 272.000 vaccini, che saranno tutti utilizzati.
Giani invita le persone a controllare sul sito della regione Toscana nella sezione vaccino sicuro per potersi informare.
Con una certa nota di orgoglio, Giani comunica che l’anticorpo monoclonale Toscano, industrializzato dalla Menarini a Pomezia, da maggio potrà entrare in funzione.
Giani, nonostante i risultati positivi, invita comunque a non fare assembramenti e a mantenere i comportamenti cauti con distanze, guanti e mascherine, e conclude con il manifesto della campagna vaccinale “Più ti curi, più sicuri”.
Di seguito i link dove poter rivedere la diretta sulle varie piattaforme
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale online e anche sul nostro canale Telegram
- Gli interventi della Polizia Municipale per garantire alle persone con disabilità e ai pedoni di spostarsi liberamente
- Trasporto marittimo: approvati i nuovi orari invernali di Toremar
- Sostegno allo sport, approvato l’elenco dei beneficiari del bando
- Treni regionali, via a “Tap&Tap” il nuovo sistema acquisto biglietti
- Addio a Giacomo, volto dell’ex-cinema Aurora