Uomo di 85 anni con patologie multiple dimesso senza vestiti

2 MINUTI DI LETTURA
La segnalazione ci arriva da una lettrice
Fotografia della lettrice. Uomo di 85 anni con patologie multiple dimesso senza vestiti
Fotografia della lettrice. Uomo di 85 anni con patologie multiple dimesso senza vestiti

Livorno, 16 gennaio 2021 – Va premesso che in questo periodo di emergenza, il personale sanitario viene messo a dura prova, per cui ciò che state per leggere non deve essere interpretato come una accusa al loro operato; l’articolo di oggi serve per  migliorare il funzionamento del sistema. Ora più che mai bisogna evidenziare i problemi per risolverli. Dopo il caso del decesso di Giovanni Mesini, ieri sera siamo stati colpiti da un altro fatto. Tutto è cominciato con un messaggio “Salve, volevo fare a malincuore una segnalazione per un’ingiustizia nei confronti di mio padre che ha 85 anni e diverse patologie multiple …”. Così abbiamo voluto approfondire cosa stesse  accadendo, rintracciando la persona che ce lo aveva inviato. 

Buongiorno, cosa è successo?

“Mio padre è stato dimesso ieri sera, 15 gennaio,  dal pronto soccorso con 5 gradi e un vento tremendo. Babbo era seduto su una sedia nudo con il giacchetto appoggiato davanti al petto, come potete vedere dalla fotografia non era protetto dal freddo. A fare da scudo alle intemperie solo una coperta portata da me quando ho visto le sue condizioni. Ho fatto presente che neanche i pezzi di manzo vengono trattati così dal macellaio.”

Poi cosa è successo?

“I ragazzi dell’ambulanza mi hanno riferito che hanno fatto presente questa cosa, ma che l’infermiera avrebbe detto di portarlo così. Così ho chiamato l’ospedale e mi hanno passato la donna, la quale candidamente mi ha spiegato che “come lo aveva trovato, lo ha consegnato”… Sottolineo che i suoi vestiti, con cui era arrivato, erano piegati dentro un bustone, asciutti e neanche sporchi … quindi potevano esser riutilizzati tranquillamente!”

Cosa ne ha tratto da questa esperienza?

“A mio avviso sono stati violati i diritti del malato; una persona passa una vita a pagare le tasse comunale e statali per mantenere anche il sistema sanitario e poi viene trattato in questa maniera.

Oggi è successo a mio padre, ma domani può succedere a chiunque, per questo ho deciso di rendere pubblico quanto accaduto. Nessuno deve esser trattato in questo modo, soprattutto chi ha diverse patologie come mio padre.” 

Vuol Aggiungere altro?

“Purtroppo in questo momento non c’è la possibilità, per i parenti, di assistere i malati in ospedale, cosa che, in passato, aveva permesso di non far accadere queste cose. Ma proprio per questo motivo  disservizi di tale genere devono essere impediti. “

Stay Tuned

Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram

2 pensieri riguardo “Uomo di 85 anni con patologie multiple dimesso senza vestiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.