Giani: “l’anticorpo monoclonale sarà pronto tra marzo e aprile”
Il Governatore da l’annuncio dalla propria pagina Facebook
Livorno, 13 gennaio 2021 – In questo periodo in cui non si parla altro che di lock down e del colore delle zone arriva un annuncio clamoroso, fatto a mezzo social, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Di seguito il teso dell’annuncio:

“Una bella notizia: l’anticorpo monoclonale sarà pronto tra marzo e aprile.
Grazie al lavoro senza sosta del team di giovani ricercatori, del prof. Rino Rappuoli e del Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences Fabrizio Landi, saremo gli unici in Italia ad aver investito su una sfida così importante per combattere il Covid anche con un farmaco.
Che orgoglio per tutti noi!— condividendo un aggiornamento sul COVID-19.”
Da Wikipedia
“Gli anticorpi monoclonali (MAb) sono anticorpi identici fra loro, prodotti da linee cellulari provenienti da un solo tipo di cellula immunitaria (cioè da un clone cellulare). Differiscono quindi dagli anticorpi policlonali.
Dato un qualsiasi antigene, è possibile creare uno o più anticorpi monoclonali in grado di legare specificamente un suo determinante antigenico; questo implica la possibilità di individuare, neutralizzare o purificare la sostanza in oggetto.
Questa importante caratteristica degli anticorpi monoclonali li rende uno strumento estremamente efficace in biochimica, biologia molecolare, e medicina.”
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram