Il Movimento 5 Stelle interviene sul bando dei contributi straordinari. Di seguito il comunicato
In data 16 dicembre è stato pubblicato sul sito del Comune il bando per contributi straordinari a sostegno del turismo con scadenza oggi 27 dicembre 2020.
Analizzando i dettagli di questo bando non può che saltarci agli occhi, oltre al periodo limitato di attivazione pari a 11 giorni, l’importo esiguo dedicato di soli 77.500 euro e per ultimo, non per importanza, il tema delle poche categorie coinvolte.
Nonostante infatti il bando parli di contributi straordinari a sostegno del turismo, una grossa fetta di operatori di appartenenza ne è rimasta esclusa; ci riferiamo in particolare agli accompagnatori turistici con Partita Iva, ma soprattutto ai titolari delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere della nostra città.
Se infatti i destinatari del bando comunale appartengono in parte a codici Ateco già ristorati dal bando della regione Toscana “filiera turismo” dello scorso ottobre (79.11 attività agenzia viaggio; 79.9020 attività guide turistiche; 49.32 trasporto taxi, noleggio vetture con conducente; 49.3909 trasporto terrestre di passeggeri), il comparto dell’accoglienza non è mai rientrato, da inizio pandemia, nei piani di sostegno dell’amministrazione Salvetti, rimanendo l’unica novità del settore l’aumento sproporzionato della tassa di soggiorno dal 1 gennaio 2021.
Come M5S ci interroghiamo quindi sui criteri di scelta adottati, lungi dal sollevare polemica a discapito di una categoria o l’altra di lavoratori.
Sebbene il contributo previsto dal bando in scadenza ammonti a soli 500 euro pro capite, un sostegno…
… ai soggetti esclusi …
…avrebbe significato senz’altro qualcosa di più come volontà di questa amministrazione di aiutare una parte importante delle imprese della nostra città lacerata dalla crisi legata all’emergenza sanitaria COVID.
Sul tema dei contributi alle imprese e lavoratori autonomi avevamo già presentato un emendamento alla salvaguardia degli equilibri di bilancio che avrebbe garantito 350 mila euro in più e che è stato bocciato dalla maggioranza.
Nella discussione sul bilancio di previsione 2021-2023 di martedì 29 dicembre ci riproveremo con altri emendamenti simili, sperando di ottenere risultati diversi.
Movimento 5 Stelle Livorno
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra paginaFacebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram