Per tutti i cattolici quella della Immacolata Concezione è ricorrenza importante
Per tutti i cattolici quella della Immacolata Concezione è ricorrenza importante. L’emergenza sanitaria, pur avendo modificato le abitudini dei fedeli, non ne ha cambiato il significato dal punto di vista religioso.
Quale storia si lega a questa festa?
In Italia, nell’ottavo giorno di dicembre, si celebra la Vergine Maria, nata pura, madre di Gesù Cristo, che diede alla luce il bambino senza aver commesso il “Peccato Originale”. Chiamato così a causa di Adamo ed Eva e della loro colpa di aver mangiato il frutto proibito. Un peccato che colpisce tutti, indistintamente, e che viene lavato con il sacramento del Battesimo, che fa tornare candidi e puri.
La festa all’interno del calendario risale al 1854, quando Papa Pio IX emise la bolla Ineffabilis Deus. Questo documento ha sancito l‘Immacolata Concezione di Maria, legata alla storia della madre di Gesù, nata pura, ma che ha portato in grembo il bambino senza aver mai commesso il “peccato”. La scelta del giorno 8 dicembre è legata alla data in cui Papa Pio IX emesse la celeberrima bolla.
In Italia questa festa è molto sentita. Al sentimento religioso è legata l’usanza di addobbare l‘albero di Natale e fare il presepe, due elementi strettamente legati al 25 dicembre e che simboleggiano l’inizio dell’arco temporale legato a questo evento.