Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Consigliere Comunale Alessandro Perini
“Salvetti parla di adeguare le fogne bianche, ma nel 2021 ha previsto di spendere meno che per il prato dello stadio.
Nella nota di ieri Salvetti si complimenta con sé stesso per l’incredibile risultato conseguito (l’averci avvisati che pioveva!) e vagamente parla di un problema con la rete di smaltimento delle acque piovane. Peccato che nella vaghezza si sia dimenticato di dire che è proprio il Comune a doversi occupare della questione.
Infine si è trovato il coraggio di paragonare l’alluvione del 2017 all’evento dello scorso fine settimana. Un’affermazione surreale. Nel 2017 ha piovuto ben oltre il 300% in più rispetto a sabato e lo ha fatto in sole 3 ore. Così emerge una strana contraddizione: quando serve ad attaccare l’ex sindaco Nogarin, l’alluvione è un evento che andava tenuto sotto controllo; ora che invece serve come scudo per le proprie incapacità, diventa un evento imprevedibile al quale agganciarsi.
Così è diventata imprevedibile anche la pioggia di sabato.
Il problema è la manutenzione e l’adeguamento della rete di fognatura bianca ed è ampiamente conosciuto. Al punto che – ad emergenza in corso – ne ha parlato pure Salvetti, che poi ha annunciato interventi straordinari. Il Signor Sindaco si sveglia solo ora? Mi chiedo dove sia stato Salvetti in questi quasi due anni da sindaco della città. Stupisce non poco questo annuncio di interventi straordinari.
Nel 2021 per le opere pubbliche il Comune può investire 40 milioni, ma alla manutenzione e all’adeguamento della rete sono destinati a malapena 200 mila euro. Per darvi un’idea, per la rete fognaria di un’intera città si spenderà assai meno di quanto si spenderà per rifare il manto erboso dello stadio(300 mila euro).
La cosa ha del clamoroso e mi chiedo come si faccia a sostenere che la cifra è adeguata all’importanza dell’intervento. Mi sembra evidente che impedire l’allagamento della città non sia affatto una priorità di questa Amministrazione. Per fortuna non mi risultano esserci state conseguenze fisiche per le persone, ma i danni alle attività e alle case ci sono eccome. Caro Sindaco, secondo lei questi danni chi dovrebbe ripagarli?”
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra paginaFacebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram