Gli Allievi dell’Accademia Navale di Livorno, giureranno fedeltà alla Patria sabato 5 dicembre
Gli Allievi dell’Accademia Navale di Livorno, giureranno fedeltà alla Patria sabato 5 dicembre.
Domani il giuramento
Sabato 5 dicembre, alle 10.30, 118 allievi frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone e del comandante delle scuole della Marina, l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino.
Il piazzale dell’Accademia Navale di Livorno sarà riempito dal grido degli allievi, ” lo giuro!” per la prima volta senza la presenza di parenti e amici per le precauzioni connesse alla prevenzione da COVID-19.
Una cerimonia statica
La cerimonia si svolgerà in forma statica, rimandando al prossimo anno tradizioni secolari quali il consueto defilamento della Bandiera nazionale e degli allievi lungo Viale Italia o la caratteristica “ritirata degli allievi” la sera prima del giuramento, nella quale i giuranti avrebbero sfilato, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, da Terrazza Mascagni sino all’ingresso in Istituto attraverso il varco di San Jacopo.
“La cerimonia conserverà nonostante tutto, la sua solennità e si caricherà, anzi, di significati ulteriori che invitano alla riflessione ed all’impegno personale” ha dichiarato il Comandante dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Flavio Biaggi.
I 114 allievi della 1^ Classe del Corso Normale con i 4 del XX Corso Piloti di Complemento entreranno così a far parte ufficialmente della Marina Militare.
Solo le massime autorità civili e militari e il Comandante dell’Accademia assisteranno alla formula del giuramento con la quale gli allievi consacreranno il loro legame alla Patria.
La cerimonia del giuramento sarà visibile a tutti, grazie alla diretta streaming sul canale Facebook e sul canale Youtube della Marina Militare a partire dalle ore 10.30 del 5 dicembre.
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER