Subito dopo le 14:00 si è verificato un brusco calo di tensione
Livorno, 2 dicembre 2020 – Buio in città, nel primissimo pomeriggio; si è, infatti, verificato un blackout nel centro città, da via Cairoli fino almeno all’angolo fra il viale Goffredo Mameli e via Giovanni Marradi, dove si trova una sede della “deutsche bank”. Bancomat, ascensori, uffici, case e banche si sono ritrovati al buio con sistemi di allarme che suonavano impazziti. Disservizi verificatisi nell’intervallo tra le 14:00 e 14:50. Poi è l’energia elettrica è tornata, e lentamente si è ristabilita la normalità.
A causa del blackout, ci sono state numerose chiamate ai Vigili del Fuoco per risolvere vari inconvenienti legati al misterioso calo di tensione, tra cui persone rimaste bloccate negli ascensori. Con una società spinta quasi completamente su piattaforme automatiche e via internet, che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica, anche un piccolo black out può essere devastante. E’ un’occasione per riflettere in quale direzione la tecnologia ci sta spingendo, se un calo di tensione può creare tutti queste problematiche.
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line e anche sul nostro canale Telegram