Federico Tosarelli, coach del settore giovanile della Pallacanestro Don Bosco Livorno: “Guido gruppi davvero attrezzati”
Federico Tosarelli, coach del settore giovanile della Pallacanestro Don Bosco Livorno: “Guido gruppi davvero attrezzati”.
E’ ancora giovane Federico Tosarelli, uno dei qualificati allenatori del settore giovanile Don Bosco, ma vanta già una grande esperienza; questa stagione è per lui la terza con la prestigiosa casacca rossoblu della Pallacanestro Don Bosco, preceduti da cinque anni vissuti con le formazioni giovanili di un altro club che ha fatto la storia del nostro basket, la Fortitudo Bologna.
Grazie alle sue parole conosciamo meglio alcune squadre della prestigosa “cantera” rossoblu.
Questo è un momento particolare, con il basket soffocato dall’emergenza sanitaria
“Sicuramente stiamo vivendo, appunto, un momento particolare, non facile per tutto il mondo dello sport ed anche della pallacanestro, a maggior ragione a livello regionale e giovanile. Gli stop che ci sono stati, infatti, hanno reso molto arduo mantenere una liena di programmazione, sia tecnica che fisica. Difficoltà accentuate dal fatto che si vive alla giornata, senza mai sapere quello potrà succedere l’indomani; nell’ultimo anno ci sono stati molti stop a causa della pandemia, penso allo scorso anno quando i campionati si sono fermati alla vigilia delle fasi nazionali e regionali. Di fatto i ragazzi hanno perso quattro mesi di lavoro. Poi siamo ripartiti ed ecco, proprio alla vigilia dell’inizio dei vari campionati, il nuovo stop. La speranza di tutti noi addetti ai lavori, ed anche dei ragazzi è di poter ripartire quanto prima, magari con gli allenamenti, per poi tornare alle competizioni che ci mancano davvero tanto.”
Lei è head coach dell’Under 14 Elite, che tra l’altro partecipa a due campionati
“Vero, partecipiamo sia al campionato Under 14 Elite che all’Under 15 regionale; questo è il secondo anno che sono alla guida di questo gruppo, tra l’altro molto numeroso, abbastanza omogeneo e di grande qualità che sta crescendo e con cui è sempre molto piacevole rapportarsi. Stare in palestra con loro regala grandi soddisfazioni, sono sempre molto presenti ed attenti alle mie indicazioni.”
E’ anche allenatore dell’Under 15 Eccellenza
“Si tratta di un gruppo del quale sono capo allenatore da questa stagione, dopo due da vice di Jacopo Venucci. Di fatto sto continuando un percorso tecnico che era già stato molto positivo negli anni precedenti. Stiamo parlando di un gruppo che al suo interno presenta molti ragazzi interessanti e futuribili, alcuni dei quali possono avere un futuro importante. Nel suo insieme, tutti stanno cercando di crescere e migliorare anno dopo anno, seguendo, in questo, la stella cometa della nostra società, che è quella di veder crescere giorno dopo giorno ogni singolo elemento.”
Inoltre è vice anche dell’Under 18 Eccellenza
“Sono il vice di Gabriele Ricci dell’Under 18 Eccellenza, composta da elementi nati nel 2003 e nel 2004; annate che ho seguito, come assistente, negli anni passati, il che mi permette di continuare un percorso in essere. Con Gabriele mi sto trovando molto bene alla guida di un gruppo che presenta individualità importanti, soprattutto la classe 2003, che due anni fa ha raggiunto le finali nazionali, traguardo che avrebbe probabilmente raggiunto anche lo scorso anno, se non vi fosse stato lo stop per i tristemente noti motivi sanitari.”
Fonte: Don Bosco Livorno
SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER