Riscaldamenti: accensione da novembre

Accensione dei riscaldamenti dal 1 novembre al 15 aprile per 12 ore giornaliere

TERMOSIFONE
foto d’archivio

Accensione dei riscaldamenti dal 1 novembre al 15 aprile per 12 ore giornaliere.

Ma a fronte di temperature rigide è possibile accendere gli impianti condominiali fino a 6 ore giornaliere senza ordinanza del sindaco.

A Livorno (collocata nella zona D del territorio italiano in base alla normativa che regolamenta la stagione termica) dal 1° novembre fino al 15 aprile  si possono attivare gli impianti di riscaldamento per un massimo di 12 ore giornaliere . 

Al di fuori del periodo 1° novembre – 15 aprile,  in caso di situazioni climatiche che lo giustifichino, è possibile attivare gli impianti fino ad un massimo di 6 ore giornaliere, senza necessaria ordinanza del sindaco.

La decisione è infatti demandata direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto.

La temperatura non deve superare i 20 gradi per gli edifici civili.

In caso di comprovate esigenze  il sindaco, con propria ordinanza, può anche ampliare i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici.

Ciò premesso, il sindaco invita la cittadinanza al senso di responsabilità affinché si persegua sempre con oculatezza ogni possibile azione tesa al contenimento dei consumi energetici, compresa la riduzione delle ore di accensione in caso di eventuali miglioramenti delle condizioni climatiche.

Il Comune sta approntando in queste ore  programmazione per l’accensione degli impianti termici presso le strutture di propria competenza.

Fonte: Comune di Livorno

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

Veniteci a trovare anche sui nostri altri canali social:

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

Laura Petreccia

Crescendo ho maturato un forte interesse verso l'idea di entrare nel mondo del giornalismo, per mettere a frutto le mie buone capacità di scrittura e sintesi. A tal fine ho frequentato una Scuola di Scrittura Creativa, dopo la quale ho potuto compiere le mie prime esperienze lavorative. In questo periodo di tempo ho appreso molti segreti del mestiere. Sono una persona curiosa, spinta dal desiderio di fornire sempre nuove e articoli completi e interessanti.

Laura Petreccia ha 499 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Laura Petreccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.