Top 100 pizzerie d’Italia: in classifica anche una pizzeria della provincia di Livorno

Top 100 pizzerie d’Italia: in classifica anche una pizzeria della provincia di Livorno.
Classifica redatta dal sito www.50toppizza.it
Fa impressione vedere, fra le 100 migliori pizzerie del Belpaese, anche una situata nella provincia di Livorno. Una classifica, come ampiamente presumibile, dominata dalla Campania, la patria del piatto tipico italiano.
La pizzeria di cui stiamo parlando è “La Ventola”, ubicata nel Comune di Rosignano Marittimo, per l’esattezza a Vada. “La Ventola” si è classificata al 41° posto, una posizione di una certa rilevanza visto che, come detto già in precedenza, la classifica è dominata dalla Campania.
Cliccate sul seguente link per vedere la classifica completa: https://www.50toppizza.it/50-top-classifica-italia-2020/
Le prime 3 classificate
Nelle prime 3 posizioni in classifica, spicca la presenze di ben due pizzerie ubicate in provincia di Caserta; il 1° posto se lo è conquistato “I Masanielli” ed il 2° posto “Pepe In Grani”. Una eccezione la troviamo al 3° posto dove si classifica la pizzeria “I Tigli” di San Bonifacio in provincia di Verona.
Le pizzerie toscane
Andando a vedere nello specifico le pizzerie della nostra regione, la prima in classifica è “‘O Scugnizzo” di Arezzo, al 9° posto. In 11° posizione troviamo la pizzeria “Apogeo” di Pietrasanta, seguita al 15° da “Le Follie di Romualdo” di Firenze.
Al 41° posto poi, come già detto in precedenza, si trova la pizzeria di Vada che, in Toscana, conquista la 4° posizione. A ruota, al 42° posto, si classifica la pizzeria di Firenze “Giotto Pizzeria-Bistrot”.
49° posto per la pizzeria “Battil’oro” di Querceta in provincia di Lucca. Scorrendo ancora la classifica troviamo, tra le prime 100, altre cinque pizzerie ubicate nella nostra regione: “La Pergola”, al 58° posto, di Radicondoli in provincia di Siena; “Il Vecchio e il Mare” di Firenze al 66° posto; “Giovanni Santarpia” di Firenze in 69° posizione; “La Divina Pizzeria” sempre di Firenze al 74° posto e, infine, al 99° posto la pizzeria “ZenZero” di Pisa.